EVENTI SOSTENIBILI CON ISO 20121 E CERTIFICAZIONE PER LA PARITÀ DI GENERE PdR UNI 125
WEBINAR RISERVATO AI SOCI DI FEDERCONGRESSI&EVENTI
24 novembre 2022 • ore 16.00 - 17.30
Federcongressi&Eventi, con la partecipazione tecnica di Bureau Veritas, presenta questo webinar dedicato alla gestione di eventi sostenibili ed alla certificazione per la parità di genere.
È da tempo noto che le aziende che hanno maggiore successo sono quelle che al loro interno riescono a creare e mantenere un modello di lavoro che punti con decisione sull’inclusività.
La Gender Equality è uno dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile fissati dall’ONU (Goal 5); il PNRR, nella missione 5, ha sottolineato l’importanza del ridurre le disparità, stanziando 9,81 miliardi per lo sviluppo di politiche di inclusione sociale. A novembre 2021, inoltre, la legge n.162 aggiorna il Codice delle Pari Opportunità ed estende l’obbligo di redazione di un rapporto sulla situazione di impiego maschile e femminile per tutte le aziende, pubbliche e private, con più di 50 dipendenti.
Diventa quindi una necessità per le Organizzazioni strutturare un proprio sistema di gestione dell’inclusione, non solo per mostrare il proprio impegno sul tema Gender Equality, ma anche per determinare e monitorare precisi obiettivi per il miglioramento.
La norma ISO 20121 è uno standard di gestione per l'organizzazione sostenibile di eventi. Siano gli eventi di carattere istituzionale o tecnico-divulgativo, essi rispecchiano la vision dell'Azienda e possono contribuire a definirne l'immagine verso i portatori di interesse. L'organizzazione di un evento implica un forte impegno in termini di costi, risorse e tempo e, come tutte le attività aziendali, anche questa deve garantire un approccio che consideri debitamente gli aspetti economici e logistici, ma anche il contesto sociale e ambientale in cui l'evento si svolge, nell'ottica della generale politica per la sostenibilità dell'azienda.
Per Bureau Veritas saranno presenti:
Anna Ferrara, CSR Specialist, con un intervento sulla ISO 20121;
Livia Schiavi, Compliance e D&I Specialist, con un intervento dedicato alla PdR UNI 125