training-classroom-pc

News

Contratto di Espansione prorogato a tutto il 2023

Mag. 22 2023

Il contratto di espansione intende sostenere l’innovazione tecnologica all'interno del tessuto produttivo italiano tramite un mix di misure che comprendono:

- Un piano di assunzioni di risorse umane qualificate e specializzate, in possesso delle competenze necessarie all’impresa per restare competitiva
- Scivoli per la pensione fino a 5 anni, per quei lavoratori che accettano la proposta
- Riduzione dell'orario di lavoro con accesso alla cassa integrazione straordinaria per i lavoratori che non hanno i requisiti per accedere allo scivolo
- Un piano di formazione per i dipendenti le cui skill necessitano di aggiornamenti, soprattutto sul fronte tecnologico.

Con l'entrata in vigore del decreto Sostegni bis (dl n. 73-2021), la platea dei beneficiari del contratto di espansione si allarga alle PMI con almeno 100 dipendenti, contestualmente è previsto un incremento della spesa di 101,7 milioni per l'anno 2021, 225,5 milioni per l'anno 2022, 50,5 milioni per il 2023 e 30,4 milioni per il 2024.

Con la legge di bilancio 2022 la disciplina è stata prorogata anche al 2022 e 2023 e l'applicazione ampliata ad aziende di qualsiasi settore con almeno 50 dipendenti (il numero si può raggiungere anche con una rete di imprese). Parte integrante del contratto di espansione è il progetto di formazione e riqualificazione. 


Per presentare il piano l’impresa deve:

1. Concordare con le  RSA o alla RSU delle associazioni sindacali comparativamente più rappresentative  le cause di sospensione o di riduzione dell'orario di lavoro, l'entità e la durata prevedibile, il numero dei lavoratori interessati, nonché la volontà di sottoscrivere un contratto di espansione ex art. 41 comma 5 e 5 bis D.Lgs. 148/2015.  
2. Deve anche essere presentata domanda di esame congiunto della situazione aziendale al competente al Ministero del lavoro e delle politiche sociali,  o agli uffici regionali.
Parte integrante del contratto di espansione è il progetto di formazione e riqualificazione. 

Bureau Veritas Formazione è la struttura dedicata al supporto delle aziende nello sviluppo delle proprie risorse umane e delle loro competenze, offrendo percorsi formativi multidisciplinari e coinvolgendo docenti con pluriennale esperienza sul campo ed eroga oltre 900 corsi di formazione all’anno formando circa 12.000 persone. Bureau Veritas Formazione può offrire supporto nelle seguenti fasi:

  • Analisi fabbisogni formativi e predisposizione di un piano formativo
  • Certificazione del piano formativo
  • Monitoraggio e valutazione del piano formativo.

BUREAU VERITAS FORMAZIONE

Visita la sezione