inclusion-disabilita

News

Contributi per l'inclusione lavorativa delle persone con disabilità

Mag. 28 2024

CONTRIBUTI DELLA REGIONE LOMBARDIA PER L’IMPLEMENTAZIONE DELLA UNI/PDR 159:2024

Regione Lombardia ha pubblicato un bando finalizzato a sostenere le imprese lombarde nell’implementare i principi di inclusione della disabilità, in conformità con la nuova PdR 159 "Lavoro inclusivo delle persone con disabilità – Indirizzi operativi".

L’obiettivo è incrementare le assunzioni di persone con disabilità, promuovere la piena inclusione di coloro già impiegati, e diffondere una cultura orientata all'inclusione come valore aggiunto.

SOGGETTI BENEFICIARI
Possono presentare domanda imprese di ogni dimensione, a condizione che abbiano la sede legale e/o operativa iscritta e attiva al Registro Imprese delle Camere di Commercio della Lombardia.

CONTRIBUTI PREVISTI
L’agevolazione consiste nella concessione di un voucher a fondo perduto pari al massimo dell’80% delle sole spese ammissibili (al netto di IVA), per un limite massimo di 32.000,00 euro.
Le spese ammissibili devono rientrare nei 3 seguenti ambiti:

  • Formazione - Interventi formativi del personale interno miranti al cambiamento della cultura aziendale. Questa spesa è obbligatoria.
  • Servizi di consulenza  - Servizi di consulenza specialistici, finalizzati ad adottare un modello organizzativo inclusivo.
  • Adattamento postazioni di lavoro - Acquisto di strumentazione hardware e software per personale con disabilità già assunto.

L’investimento minimo è fissato in 6.250,00 euro (al netto di IVA) e il valore del contributo è assegnato in funzione delle spese presentate e della dimensione di impresa.

MODALITÀ E TEMPISTICHE
È possibile presentare i progetti e le relative domande di contributo a Unioncamere Lombardia in modalità telematica, a partire dalle ore 11.00 del 15 aprile 2024 ed entro le ore 12.00 del 30 maggio 2025 (salvo esaurimento anticipato dei fondi).


PER MAGGIORI INFORMAZIONI: BANDO MODELLO LAVORO INCLUSIVO NELLE IMPRESE LOMBARDE

ATTESTAZIONE UNI/PDR 159:2024

Scopri il servizio