green-bio-cosmetic

Cosmesi e detergenza BIO

Lug. 6 2021

I servizi di certificazione offerti da QCertificazioni come strumento per valorizzare le produzioni.

QCertificazioni è un organismo leader nel panorama nazionale della certificazione di prodotto, specializzato nella certificazione di prodotti biologici.

Fondato nel 2009, dal 2019 è diventata una società del Gruppo Bureau Veritas Italia, con cui condivide valori fondamentali quali indipendenza, competenza, imparzialità.

La certificazione dei prodotti cosmetici e detergenti a connotazione biologica o naturale si rivolge a tutti gli attori della filiera interessati a valorizzare le proprie produzioni, in particolare si applica alle aziende che producono cosmetici e detergenti e li commercializzano a proprio marchio, ai laboratori che producono in conto terzi, e alle aziende che commercializzano tali prodotti.

QCertificazioni certifica, in esclusiva, i prodotti cosmetici e detergenti sulla base di Standard proprietari di AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica).

I marchi di certificazione AIAB (in ambito cosmesi, detergenza, pet care e profumazione) comunicano l’adozione di una metodologia di produzione che prevede l’impiego di materie prime di alto livello qualitativo e a basso impatto ambientale, e la loro riconoscibilità consente ai consumatori l’identificazione immediata dei prodotti certificati.

I disciplinari AIAB:

• Promuovono l’utilizzo di materie prime da agricoltura biologica
  • Garantiscono l’assenza di materie prime considerate “a rischio”, ovvero potenzialmente allergizzanti, irritanti o con evidenze di probabili danni per la salute dell’uomo
  • Garantiscono l’assenza di materie prime discutibili dal punto di vista ecologico, sia nel prodotto stesso che nell’imballaggio
  • Garantiscono l’utilizzo di imballaggi a basso impatto ambientale
  • Consentono l’utilizzo dei soli ingredienti autorizzati

Altro importante standard di certificazione di QCertificazioni è Qualità Vegana, che garantisce, nei prodotti cosmetici, detergenti, prodotti per pet care e profumi ambiente, l’assenza di componenti di origine animale, rispondendo alle esigenze della popolazione particolarmente attenta a queste tematiche.

Certificazione per Cosmesi e Detergenza Bio