peschereccio-fishing

Pesca sostenibile e tutela dei lavoratori sui pescherecci

Jul. 6 2021

Raccolta adesioni terminata.

TECHNICAL COFFEE GRATUITO
Modalità Webinar
6 Luglio 2021 • Ore 15.25 - 16.30

Vai a

L’Europa conta circa 3000 pescherecci e l’Italia si colloca al secondo posto, subito dopo la Spagna, con 318. Innegabile dunque l’impatto della tematica per la nostra economia e per la tutela dei lavoratori sui pescherecci italiani.
Le ONG da tempo rivendicano un miglioramento delle condizioni di lavoro degli equipaggi presenti sui pescherecci a lunga distanza facendo pressioni sia sui Governi sia sui produttori e sui grandi marchi. Basandosi sulla convenzione ILO C188 sul lavoro nella pesca, pubblicata nel 2007, sono stati sviluppati diversi standard privati che aiutano a dare concretezza ai principi ILO, fornendo anche la base per attività di verifica e anche di certificazione.

Bureau Veritas Italia propone un technical coffee gratuito in modalità webinar per illustrare i contenuti riguardanti la tutela dei lavoratori sui pescherecci. L’attenzione ricade principalmente sulla pesca del tonno, sulla trasformazione e la sua distribuzione.
Nel corso dell'iniziativa verranno illustrati alcuni dei principali modelli di riferimento, tra cui STF (Seafood Task Force) Code of Conduct;  RFVS (Responsible Fishing Vessel) Standard; FISH Standard for Crew. Verranno illustrate le modalità di verifica che enti come Bureau Veritas adottano, finalizzate a garantire la tutela del lavoratore, ispezionare le pratiche sul peschereccio con particolare attenzione alla lavorazione a bordo, lo scarico in porto, lo stoccaggio prima della spedizione, il rispetto dell’ambiente.

L’obiettivo è sensibilizzare gli operatori su una tematica destinata a catalizzare l’attenzione dei media e dei consumatori, in un contesto sempre più orientato dagli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Partecipando a questo webinar approfondirai i temi relativi ai Sustainable Development Goal 8, 12 e 14.

sdg-8-12-14



La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 5 luglio 2021.
Ad iscrizione avvenuta ti forniremo le credenziali per accedere alla webinar room. 

PROGRAMMA

15.25 Login dei partecipanti
15.30 Il contesto della pesca in Italia 
- La convenzione ILO C188 sul Lavoro nella Pesca
- I principali modelli di riferimento: STF (Seafood Task Force) Code of Conduct;  RFVS (Responsible Fishing Vessel) Standard; FISH Standard for Crew
- L’attività di verifica
16.20 Domande e risposte
16.30 Logout dei partecipanti

RELATORI

Claudia Strasserra, Chief Reputation Officer & Sustainability Manager - Bureau Veritas Italia 
Elena Costa, Business Developer Food Specialist - Bureau Veritas Italia