prodotti-cosmetici

Cosmesi ed Economia Circolare - Istruzioni per l'uso

Mar. 25 2021

WEBINAR GRATUITO
25 Marzo 2021
 • Ore 10.00 - 11.30

Summary

Bureau Veritas Italia sarà partner tecnico dell’Associazione Polo Tecnologico della Cosmesi in occasione di un nuovo webinar gratuito il prossimo 25 marzo. Nel corso dell’evento verranno illustrati i principi e i vantaggi dell’Economia Circolare.

Dopo una panoramica del contesto normativo nel quale ci troviamo,  verranno passati in rassegna i principali schemi di certificazione applicabili al mondo della cosmesi.

L’economia Circolare è ormai sulla bocca di tutti, ma cosa si intende con questo termine? Quali sono i vantaggi per le aziende? 
Un’economia di tipo circolare è un’economia dove il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse è mantenuto nel sistema economico il più a lungo possibile, attraverso efficienza e attività di prevenzione, riuso, raccolta e riciclo dei rifiuti. Questa metodologia si applica a 360 gradi su tutta la catena di custodia del prodotto: progettazione e sviluppo, produzione, packaging e distribuzione, vendita, utilizzo e riutilizzo, smaltimento e recupero. 

Stiamo vivendo una fase di fermento normativo per tutto ciò che riguarda la sostenibilità ambientale ma, se da un lato questo questo è senza dubbio un bene, spesso può risultare difficile per le aziende orientarsi in questo mare magnum di regole, sia cogenti che volontarie.  Questi ed altri aspetti verranno passati in rassegna durante il webinar con l’obiettivo di far chiarezza su questi temi, con particolare riguardo ai principali schemi di certificazione applicabili al settore della cosmesi. 
I progetti di Economia Circolare faranno da volano per tutte le aziende che decideranno di intraprendere un percorso atto migliorare le proprie performance di sostenibilità, anticipando una richiesta ormai evidente del mercato e degli enti normativi.

Durante il webinar verrà illustrato il contesto normativo nel quale ci troviamo e verranno passati in rassegna i principali schemi di certificazione applicabili al mondo della cosmesi. In particolare:

• Il passaggio da economia lineare ad economia circolare 
• Come orientarsi tra tutta la normativa vigente, sia europea che nazionale
• I principali schemi di certificazione applicabili al mondo della cosmesi:
- BS 8001
- AFNOR XP X 30 901
- Contenuto di riciclato negli imballaggi: Remade In Italy, PdR 88, ISO 14021
- ISCC PLUS.

PROGRAMMA

10:00 Login dei partecipanti
10.05 Introduzione
10:20 Il passaggio da economia lineare ad economia circolare 
10:35 Come orientarsi nel mare magnum della normativa vigente, sia europea che nazionale
10:50 I principali schemi di certificazione applicabili al mondo della cosmesi
11.20 Domande e risposte
11.30 Logout dei partecipanti

RELATORI

Sara Palombella, Healthcare Process Leader - Bureau Veritas Italia
Marco Cataldi, Environmental Sustainability Specialist - Bureau Veritas Italia