mobilita-sostenibile-uomo

News

Cresco Award: Bureau Veritas al fianco di Sodalitas per premiare i Comuni Sostenibili

Lug. 14 2022

Anche quest’anno Bureau Veritas Italia partecipa al progetto “Cresco Award Città Sostenibili”, giunto alla VII edizione.

Il contest

Il contest, promosso da Fondazione Sodalitas in collaborazione con ANCI, ha l’obiettivo di premiare i migliori progetti di sostenibilità dei Comuni in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU, al fine di far emergere l’impegno delle municipalità nel far crescere i territori locali dal punto di vista economico, sociale e ambientale.

Il concorso ha il patrocinio della Commissione Europea, del Ministero della Transizione Ecologica e della Conferenza delle Regioni e Province Autonome.

Il ruolo di Bureau Veritas

All’interno del contest, Bureau Veritas propone il premio speciale Gestione Sostenibile della Comunità (SDG 11), che valorizza l'impegno del Comune nella definizione e nel raggiungimento di obiettivi di Sostenibilità per il territorio, con un coinvolgimento strutturato delle diverse parti interessate. In particolare, il premio intende valorizzare la capacità di perseguire - con un approccio sistemico - obiettivi e relativi indicatori volti a migliorare l'attrattività, l'ambiente, la resilienza, la coesione sociale, il benessere, promuovendo un utilizzo responsabile delle risorse nel territorio.
Il Comune vincitore potrà beneficiare di un voucher individuale per fruire di un corso pianificato a calendario tra quelli proposti nella seguente sezione: FORMAZIONE IN AMBITO ESG- ENVIRONMENTAL, SOCIAL, GOVERNANCE

Come partecipare

La partecipazione a Cresco Award è gratuita e aperta a Comuni, Città Metropolitane, Unioni/Raggruppamenti tra Comuni, Comunità Montane che possono candidare uno o più progetti conclusi recentemente o in fase di sviluppo, inerenti i temi esposti negli SDGs dell’Agenda 2030. 
La presentazione dei progetti dovrà avvenire entro il 4 ottobre 2022, attraverso il portale Mondo Cresco.

Numerosi i Comuni che hanno partecipato alle prime edizioni di “Cresco Award”: ad oggi si contano oltre 700 progetti che rappresentano un patrimonio unico di conoscenza sulle best practice dei Comuni italiani orientate allo sviluppo sostenibile.