Dyt_Sala

Deploy your talents

Mar. 21 2023

BUREAU VERITAS CONTRO GLI STEREOTIPI DI GENERE NELL'ACCESSO ALLE DISCIPLINE STEM

Cosa ci fanno ventotto ragazzi e ragazze dell'Istituto Manzoni all'interno degli uffici Bureau Veritas di Milano? Aprono le porte del loro futuro!

IL PROGETTO

Bureau Veritas ha preso parte alla decima edizione di "Deploy Your Talents - Stepping up the STEM (Science, Technology, Engineering & Mathematics) agenda for Europe”, progetto nato da CSR Europe e sviluppato in Italia da Fondazione Sodalitas, di cui Bureau Veritas è azienda partner.
Obiettivo del progetto è rilanciare gli studi delle discipline STEM e superare gli stereotipi di genere che le caratterizzano, costruendo partnership tra scuole e imprese.

Gli incontri

Il 15 Febbraio Emanuela Zinni, Recruitment Coordinator e Michela Micciola, HR Support si sono recate presso l'istituto tecnico economico per introdurre i giovani studenti e studentesse alla realtà di Bureau Veritas, lasciando spazio alle loro curiosità e  mettendoli alla prova con un quiz finale.
Il 20 Marzo è toccato ai ragazzi e alle ragazze scoprire gli uffici della nostra azienda, per permettere loro di toccare con mano, tramite la testimonianza di alcuni colleghi, il mondo Bureau Veritas.
Chiara Di Cesare, Training & Talent Development Manager, ed Emanuela Zinni, Recruitment Coordinator, hanno accolto i giovani ospiti, reintroducendo loro nuovamente la realtà aziendale.
Tra gli obiettivi dell'incontro anche quello di affrontare il tema della parità di genere: particolare interesse ha suscitato il percorso che ha condotto Bureau Veritas sia per l'ottenimento della certificazione UNI/PdR 125:2022 sia per diventarne ente certificatore.

SCOPRIAMO COME È ANDATA

Durante l'incontro del 20 Marzo, sono intervenuti, per portare la loro testimonianza: Daniele Bestetti, Service Line B&I Manager, Valentina D'Aietti, Environmental & Safety Technical Expert, e Valentina Parini, Fire and Safety Mach Surveyor.
Daniele Bestetti ha introdotto alle dinamiche del mondo costruzioni, sottolineando come, in Bureau Veritas, le posizioni manageriali siano ricoperte da donne nel settore dell’edilizia e delle infrastrutture, sia per le attività di certificazione che di consulenza, premiandone le competenze sulle quali si basa in primis il percorso di ricerca e selezione.
Il suo invito, in particolare alle studentesse, è chiaro: intraprendere un percorso formativo in discipline STEM, con l’obiettivo di dare valore e focalizzarsi proprio sullo sviluppo delle proprie competenze.
Valentina D'Aietti ha permesso di scoprire le dinamiche del mondo della consulenza in ambito HSE, invitando ad investire sempre sul proprio percorso di formazione.
alentina ha suscitato particolare curiosità negli studenti riguardo al suo percorso formativo e alla sua esperienza professionale.
Infine, Valentina Parini, Laureata in Ingegneria Navale, ha raccontato con passione il suo percorso lavorativo prima su nave passeggero, poi su yacht e infine negli uffici.
"Scegliete quello che vi piace. Non abbiate paura" è il messaggio di Valentina.
Le ragazze e i ragazzi dell'Istituto Manzoni hanno lasciato gli uffici di Bureau Veritas con una conoscenza più concreta delle possibilità che le discipline STEM possono offrire e dei numerosi percorsi che possono essere intrapresi.
Adesso non ci resta che aspettare l’evento finale di presentazione dei risultati e delle performance tramite un breve video sui contenuti appresi dagli studenti e dalle studentesse.

Gruppo di colleghi Deploy Your Talnet
Da sinistra: Daniele Bestetti, Emanuela Zinni, Valentina D'Aietti, Valentina Parini.
l'impegno di bureau veritas per i giovani

SCOPRI IL progetto bv4students