formazione-catalog-class

News

Ecco l’eredità del 2023, European Year of Skills

Dic. 27 2023

Il 2023 è stato proclamato dall’UE European Year of Skills
A questo proposito la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen dichiarava infatti: “Dobbiamo investire molto di più nella formazione e nello sviluppo delle competenze e farlo lavorando fianco a fianco con le imprese. Nessuno meglio di loro conosce i profili professionali di cui hanno bisogno.” 

Ed è proprio su questo tema che come Bureau Veritas Formazione ci siamo impegnati per tutto il 2023, sviluppando un catalogo che si compone ormai di 850 corsi di formazione (60 nuovi ogni anno) sviluppati su 50 settori di riferimento.
Non solo, proprio per rispondere alla necessità delle aziende di avere profili professionali nuovi e competenti, abbiamo sviluppato 7 Master specialistici professionalizzanti che quest’anno hanno coinvolto oltre 70 partecipanti.

Bureau Veritas Formazione

La struttura di Bureau Veritas Formazione è cresciuta molto in questi anni contando ora su un team di 12 risorse e collaborando con oltre 500 docenti. 
Nel team sono presenti persone formate in ambito analisi fabbisogni formativi e instructional design oltre che progettazione e coordinamento di percorsi di formazione.

I corsi

I corsi di Bureau Veritas hanno visto nel corso del 2023 la partecipazione di 1.650 aziende clienti per un complessivo di 12.500 persone che hanno voluto partecipare alle nostre iniziative formative per accrescere le proprie competenze tecniche e soft skills.
I corsi Bureau Veritas sono sempre all’avanguardia con un taglio concreto rispetto a tutti i settori e beneficiano della competenza di esperti nazionali ed internazionali qualificati, che hanno una consolidata esperienza in ambito formativo e professionale, capaci di trasmettere in aula l’esperienza acquisita durante l’attività in campo.

Image
foto-profilo-francesca-de-cesare-formazione

Da sempre il nostro punto di forza è dato dal mix di esperienza sul campo e competenza tecnica che hanno i nostri docenti, in grado di progettare ed erogare percorsi di formazione utili alla crescita delle risorse umane.

Francesca De Cesare, Product Line Manager Technical Training 

Quando si parla di formazione continua bisogna avere sempre un occhio attento alla spendibilità dei contenuti formativi nel lavoro quotidiano e quindi i nostri docenti sono sempre impegnati a faciltare l’apprendimento di nozioni tecniche in contesti differenti.
Non solo, quello che vogliamo fare durante i corsi di formazione è anche creare momenti di confronto tra i partecipanti affinchè si possa apprendere dalla conoscenza e dall’esperienza dei colleghi. 

Il contesto attuale

In un contesto così dinamico come quello attuale, la formazione rappresenta la leva strategica delle aziende per poter essere competitivi e trattenere talenti. 
I dati europei dimostrano una situazione critica in cui il 75% delle aziende dichiara di non riuscire ad intercettare lavoratori qualificati e per questo bisogna sviluppare sempre percorsi di formazione in grado di fornire alle nostre aziende le competenze necessarie.
Quello che occorre è anche affiancare, allo sviluppo di competenze tecniche, le cosiddette soft skills. 
Sempre più è determinante per il successo di un’azienda dotarsi di persone capaci di confrontarsi e relazionarsi con i colleghi, in grado di risolvere problemi, con una buona dose di empatia e grande capacità di comunicazione.  
È stato sottolineato anche nell’ambito del World Economic Forum (nel rapporto “The future of jobs 2020”) definendo le competenze trasversali tra i requisiti chiave nei processi di assunzione. 
Proprio sul ruolo cruciale delle soft skill il Competency Centre dell’Università Cà Foscari di Venezia ha organizzato lo scorso 9 novembre un’intera giornata di incontri e interventi sottolienando quanto sia importante sviluppare competenze emotive, sociali e cognitive nei diversi contesti della vita personale e professionale di una persona.
In tal senso Bureau Veritas ha sviluppato numerosi percorsi di formazione in ambito soft skills da integrare all’interno di percorsi tecnici supportando lo sviluppo delle persone a tutto tondo.

Siamo convinti che la formazione sia un ottimo investimento e uno strumento utile per lo sviluppo e la competitività delle aziende. Nel 2024 continueremo il nostro impegno nell’erogare corsi di formazione e percorsi specialistici a supporto dei nostri clienti e delle loro risorse umane.

Bureau Veritas Formazione

Visita la sezione