inclusion_parità_meeting

Avio Aero ottiene la Certificazione della parità di genere

Dic. 28 2023

TRA I FIRST MOVERS DEL SETTORE AEROSPAZIALE

Avio Aero è tra le prime aziende del settore aerospaziale a ricevere la Certificazione della parità di genere UNI/PdR 125:2022, a seguito dell’audit condotto da Bureau Veritas Italia.

Un riconoscimento importante che valorizza il percorso strategico intrapreso dall’azienda negli ultimi anni sui temi di inclusione e pari opportunità.

Ci impegniamo ogni giorno perché la nostra azienda possa avere un impatto positivo sulla società in cui viviamo e l’ottenimento di questa certificazione è il riconoscimento concreto di tale impegno. Tutto ciò è sicuramente motivo di orgoglio, ma non si tratta di un traguardo bensì di un ulteriore stimolo a proseguire su questa strada”, ha dichiarato Riccardo Procacci, amministratore delegato di Avio Aero. “Siamo convinti che l’innovazione, che è parte fondante del nostro DNA, passi necessariamente da differenti punti di vista: la diversità di genere rappresenta un arricchimento quotidiano che è sempre più imprescindibile”.

Avio Aero lavora da anni per promuovere una concreta e reale inclusione delle diversità, sia a livello di governance sia a livello di iniziative.

È stata tra le prime aziende in Italia a istituire il ruolo del Diversity, Equity & Inclusion (DEI) Leader, al quale è stato affiancato il supporto di un’intera struttura, il DEI Council, organo che pianifica tutte le attività svolte in questo ambito.

LE ATTIVITÀ PER LA PARITÀ DI GENERE

In particolare, le attività dedicate ai talenti femminili sono coordinate dal Women’s Network, Employee Resource Groups (ERG) che ha come obiettivo la riduzione del gap occupazionale per raggiungere la parità di genere in azienda. Questo ERG organizza attività ed eventi per supportare le politiche di attrazione, retention e sviluppo dei talenti femminili, ad esempio gli STEM day.
Occasioni che permettono alle studentesse universitarie di conoscere le attività aziendali e visitare i nostri stabilimenti in tutta Italia, approfondendo anche quelle che sono le opportunità professionali.

L’azienda, inoltre, aderisce a numerose iniziative locali e nazionali per la valorizzazione di ogni diversità, tra cui ValoreD, tra le principali associazioni di imprese che si impegna per l’equilibrio di genere e per una cultura inclusiva nelle organizzazioni e nel nostro Paese.
La scelta di intraprendere il percorso per ottenere la certificazione di genere è una scelta coraggiosa, perché significa mettere sotto la lente di ingrandimento i propri processi aziendali, fare una fotografia dello status quo e mettere in piedi significativi piani di miglioramento per raggiungere questo ambizioso obiettivo”, ha affermato Carlamaria Tiburtini, HR Business Partner e Diversity, Equity & Inclusion Leader di Avio Aero.