agroalimentare-produttore

News

Economia Circolare: indetto il 1° Tavolo di lavoro di Simbiosi Industriale

Feb. 19 2021

MODALITÀ TELEMATICA

Venerdi 19 Febbraio 2021

La simbiosi industriale coinvolge, attraverso un approccio integrato, industrie dissimili e tradizionalmente separate, che appartengono a settori produttivi diversi e a differenti catene di fornitura, al fine di creare una rete per promuovere strategie innovative e vantaggi competitivi attraverso lo scambio di risorse (materia, energia, acqua e/o sottoprodotti, competenze, logistica ecc.). Tra gli aspetti chiave che consentono il realizzarsi della simbiosi industriale ci sono dunque la collaborazione tra imprese e le opportunità di sinergia disponibili in un opportuno intorno geografico ed economico.

Recentemente ENEA in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia ha promosso uno studio sugli “Scenari di simbiosi industriale nel territorio bresciano: recupero e valorizzazione di scarti dai processi produttivi”. Tale attività di ricerca ha l'obiettivo di identificare le potenzialità e le opportunità derivanti dallo sviluppo di una rete di simbiosi industriale nella Provincia di Brescia, in cui le industrie (di settori produttivi differenti) collaborino tra loro per creare sinergie utili a un proficuo sviluppo, anche attraverso l’individuazione dei fattori che facilitano oppure ostacolano l’implementazione della simbiosi industriale a livello territoriale.

Il 1° Tavolo di lavoro di Simbiosi Industriale, a cura del Progetto CREIAMO, si svolgerà venerdì 19 febbraio 2021, in via telematica.
La partecipazione è gratuità previa iscrizione entro il 5 febbraio 2021.