WEBINAR GRATUITO
18 Febbraio 2021 • Ore 14.55 - 16.00
Bureau Veritas Italia propone un webinar gratuito per illustrare le nuove metodologie per la conduzione di Audit di II parte da remoto.
Per rispondere alle sfide poste dall’emergenza sanitaria COVID-19, Bureau Veritas ha sviluppato e implementato processi e soluzioni alternativi ai tradizionali audit on-site al fine di garantire la continuità delle attività di audit di II parte sulla catena di fornitura, in particolare nelle circostanze in cui le misure di contenimento imposte dalle leggi locali, i fattori di rischio esistenti, la limitata operatività dei siti o le restrizioni ai viaggi nazionali e internazionali, precludano il normale svolgimento dell’attività di verifica in campo.
Viene così introdotta una nuova metodologia di verifiche sui fornitori, gli “Audit da remoto”, che Bureau Veritas ha sviluppato sulla base delle linee guida e standard internazionali di riferimento.
Il presente webinar ha come obiettivo quello di presentare le caratteristiche principali delle verifiche da remoto, ripercorrendo tutte le fasi e le modalità di svolgimento degli audit virtuali.
Il webinar prevede anche un approfondimento sulla metodologia di verifica da remoto SMETA (Sedex Members Ethical Trade Audit) che Sedex ha introdotto a fine di giugno 2020: le verifiche Sedex Virtual Assessment (SVA).
Verranno, quindi, illustrati l’utilizzo delle applicazioni richieste, i requisiti da soddisfare per la conduzione delle verifiche virtuali e le modalità di svolgimento delle singole fasi di audit: dal tour del sito e revisione documentale, alle interviste di gruppo, oppure approfondimenti individuali e anonimi tramite canali di ascolto appositamente creati.
Partecipando a questo webinar si approfondisce il tema del Sustainable Development Goal 12.
Le iscrizioni sono chiuse.
Ad iscrizione avvenuta saranno fornite le credenziali per accedere alla webinar room.
PROGRAMMA
14.55 Login dei partecipanti
15.00 Introduzione
15.05 Gli audit di II parte da remoto
15.10 Sedex, AIM Progress e gli audit SMETA
15.15 Caratteristiche di un audit SVA
15.35 Fasi e modalità di conduzione della verifica virtuale
15.55 Domande e risposte
16.00 Logout dei partecipanti
RELATORI
Stefano Germagnoli, CSR Manager - Bureau Veritas Italia
Giulia Coppolecchia, CSR Specialist - Bureau Veritas Italia