claims-etici

Mag. 11 2020

WEBINAR GRATUITO in collaborazione con CSR Manager Network
19 maggio 2020 - Ore 10

Le pubblicità, le comunicazioni aziendali e le etichette sui prodotti  sono sempre più ricche di “claims” che mettono in evidenza le particolari virtù di un prodotto sotto il profilo della sostenibilità. “Ridotto consumo d’acqua e/o energia”, “Rispettoso dei diritti dei lavoratori”, “Filiera controllata”, “Benessere animale garantito”, questi sono solo alcuni dei claims che strizzano l’occhio ad un consumatore sensibile ai temi sociali ed ambientali.

Non tutti i claims, tuttavia, sono chiari e circostanziati, e il rischio è che la comunicazione diventi ambigua, fallendo il suo obiettivo primario: generare fiducia nel consumatore.
Per fare chiarezza e offrire una guida alla corretta comunicazione sui temi della sostenibilità, l’ISO ha pubblicato la Technical Specification ISO/TS 17033 nell’agosto 2019: Ethical Claims and supporting information – Principles and Requirements.

Durante il webinar di CSR Manager Network, in collaborazione con Bureau Veritas Italia, verranno illustrati i principi e i requisiti che governeranno la formulazione di ogni tipo di claim etico, e che si applicheranno non solo a “slogan” o affermazioni, ma anche a grafiche e simboli che abbiano a che fare con le caratteristiche sociali o ambientali di un prodotto e della sua filiera. Verranno altresì illustrati i percorsi di validazione e verifica dei claims etici, volti a rafforzare la credibilità delle dichiarazioni agli occhi del consumatore e più in generale degli stakeholder.

Per partecipare è necessario comunicare la propria presenza via mail a segreteria@csrmanagernetwork.it

RELATORE
Claudia Strasserra