training-class-woman

News

Fondo nuove competenze ANPAL 2023. Riaperti i termini per accordi e domande

Mar. 6 2023

Slitta al 27 marzo la scadenza per accordi sindacali e domande per il Fondo Nuove competenze 

Con la conversione in legge del Decreto Milleproroghe c'è più tempo per le domande di partecipazione all'Avviso pubblico ANPAL relativo al Fondo Nuove Competenze per il finanziamento della riqualificazione dei dipendenti. I termini slittano al 27 marzo 2023.

Mai come in questi ultimi mesi il mondo è cambiato a ritmi mai visti e con esso il mercato. Le aziende che vogliono eccellere devono necessariamente confrontarsi con la nuova realtà e cavalcarla: diventare più forti e adattabili per essere più resilienti.
Un atteggiamento adattivo al cambiamento porta ad essere sempre un passo indietro, è necessario invece che le imprese anticipino il cambiamento e questo è possibile solo con risorse preparate tecnicamente e nel mindset: la crescita delle persone diventa quindi uno strumento assolutamente essenziale per affrontare la situazione attuale e le sfide future.
Crescita delle risorse significa crescita organizzativa e vantaggio competitivo. La crescita avviene attraverso un processo continuo di accrescimento della consapevolezza, del sapere e del saper fare. La chiave per raggiungere questa crescita è la formazione, che sia pianificata, continua ed efficace.

IL FONDO NUOVE COMPETENZE ANPAL

Il FNC Fondo Nuove Competenze è stato istituito dall'ANPAL - Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro, al fine di offrire ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle nuove condizioni del mercato di lavoro, sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi.
Il fondo finanzia il 60% della retribuzione dei partecipanti alla formazione, comprensiva degli oneri relativi ai contributi previdenziali e assistenziali. E’ rimborsato il 100% della retribuzione solo nei casi in cui gli accordi prevedano una riduzione oraria da destinare alla formazione per almeno un triennio.

Le aziende potranno prevedere, per ogni singolo lavoratore, un massimo di 200 ore di formazione (un minimo di 40 ore). La formazione prevista deve riguardare lo sviluppo di nuove competenze, in particolare riconducibili a processi di transizione digitale ed ecologica delle imprese.
Il datore di lavoro ammesso a contributo potrà richiedere un’anticipazione nel limite del 40% del contributo concesso, previa presentazione di una fideiussione. Possono presentare istanza tutte le società pubbliche o private possono presentare istanza di accesso al Fondo comprese le società a partecipazione pubblica al 100%.

Hai bisogno di supporto per la presentazione delle istanze al Fondo o per approfondire tematiche da inserire nei piani formativi?

Contatta Bureau Veritas Formazione

Bureau Veritas Formazione

Visita la sezione dedicata