Certificazione_HALAL

Mar. 1 2023

WEBINAR GRATUITO
1 Marzo 2023 • Ore 14.55 - 16.00

Bureau Veritas Italia promuove il webinar gratuito organizzato da QCertificazioni per illustrare la certificazione HALAL.

Nel mercato globale sono in continuo aumento gli scambi commerciali tra Paesi culturalmente molto differenti. Tra le differenze ci sono anche quelle di carattere religioso che sono legate alla valutazione di conformità per certi tipi di prodotti e/o di processi.
Quando si approccia il mercato dei Paesi islamici la certificazione “Halal” assume un’importanza di rilievo. Questa, pur non essendo obbligatoria, assume estrema importanza per l’accesso al mercato.

“Halal” è un termine arabo che significa “lecito” o tutto ciò che è permesso secondo l’Islam, il contrario di ciò che è “haram”, “proibito”.

La certificazione “Halal” attesta che i prodotti agroalimentari, cosmetici, chimico-farmaceutici, ma anche del settore finanziario e assicurativo, i processi industriali, di trasformazione, compreso la produzione di packaging, siano conformi alle norme etiche ed igienico sanitarie, della legge e della dottrina dell’Islam e quindi commercializzabili in tutti i Paesi di religione islamica.
Si tratta di una certificazione di qualità, che comprende la verifica della filiera e del prodotto finito. Sono infatti sottoposti a valutazione non solo tutti i sistemi di controllo della qualità, le fasi di approvvigionamento delle materie prime o le fasi ed i processi di trasformazione, ma anche la logistica e lo stoccaggio, ma anche il trasporto fino al cliente finale. Sono inoltre coinvolti i metodi ed i sistemi di approvvigionamento di mezzi finanziari e di responsabilità sociale.

Nel settore alimentare la certificazione “Halal” garantisce che i cibi - oltre a essere conformi alle normative italiane ed europee in tema di igiene e sicurezza - siano preparati secondo le regole islamiche.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 28 febbraio.
Ad iscrizione avvenuta ti forniremo le credenziali per accedere alla webinar room.

14.55 Login dei partecipanti
15.00 Gli scenari di mercato e i vantaggi offerti dalla certificazione