Lo scorso 19 novembre 2024, GLOBALG.A.P. ha emesso la Technical News 03/2024, contenente importanti aggiornamenti per le aziende in Opzione 2.
Cosa è cambiato?
La definizione di Gruppo di Produttori è stata aggiornata. Ora si intende come gruppo di 3 o più produttori che richiedono la certificazione GLOBALG.A.P., organizzati in un sistema di gestione della qualità (QMS) secondo i requisiti GLOBALG.A.P. L'entità legale che gestisce il QMS è l'unico titolare del certificato in questa opzione di certificazione.
Il gruppo di produttori potrebbe essere composto dalla Organizzazione dei Produttori (PMO) e tre produttori, oppure dalla PMO e due produttori se la PMO ha anche un sito produttivo.
Durante la validità del certificato, la PMO può perdere alcuni produttori senza incorrere in una sospensione. Tuttavia, durante l'audit di sorveglianza, la PMO deve avere almeno tre produttori. In caso contrario, si applicherà una sospensione del certificato.
Inoltre, durante la nuova registrazione e prima del successivo audit di ricertificazione, la PMO dovrà avere almeno 3 produttori. In caso contrario, l'Organismo di Certificazione non accetterà questa nuova registrazione come Opzione 2.
Qual è l'ambito di applicazione delle nuove disposizioni?
Le nuove disposizioni si applicano a partire dal 20 novembre su qualsiasi nuovo audit di certificazione o ricertificazione.