food-worker

News

IFS FOOD: pubblicata la versione 8

Mag. 2 2023

Il 19 Aprile, IFS - International Featured Standard - ha pubblicato la versione 8 di IFS FOOD, lo standard principale per la certificazione della sicurezza alimentare e della qualità in Europa. 
La nuova versione è stata sviluppata in collaborazione con gli esperti del settore dell’industria alimentare, della GDO, degli enti di certificazione presenti nei diversi comitati IFS, tenendo conto degli ultimi aggiornamenti, delle normative e delle esigenze dei nostri stakeholder.

GLI AUDIT

Gli audit per la versione 8 di IFS Food saranno effettuabili dal 1° ottobre 2023 e diventeranno obbligatori per tutte le aziende certificate a partire dal 1° gennaio 2024.

LA CHECKLIST

In questa nuova versione, la checklist è stata revisionata per seguire il processo di audit in modo più coerente e aumentarne l’efficienza:

•  attraverso una nuova definizione del B-scoring 

•  attraverso l'introduzione dello stato IFS Star per evidenziare gli audit non annunciati. 

Lo stato IFS Star indica che l’audit è stato eseguito non annunciato e viene identificato con una stella visibile nel database IFS e sul certificato IFS. 
Inoltre, le aziende certificate IFS possono utilizzare la piattaforma IFS Pathway che fornisce indicazioni pratiche per approfondire argomenti tecnici specifici riguardanti la gestione della sicurezza alimentare e della qualità.

IFS ha realizzato alcuni documenti di confronto tra le versioni 7 e 8 di IFS Food, al fine di evidenziarne le modifiche.

Agroalimentare

Scopri i nostri servizi