press-paper

Il gruppo Bureau Veritas Italia spinge sul “bio” acquisendo QCertificazioni

Ago. 2 2019

Cibi bio, ma anche detergenti bio o cosmetici bio.
Frutto di un'evoluzione della sensibilità nell'ambito eco-ambientale, ma anche nel gusto e nella cura personale, i prodotti bio stanno registrando una crescita esponenziale testimoniata da tre dati: l'aumento del 71% della superficie agricola bio; l'incremento dell’8% nel 2018 delle vendite di prodotti da agricoltura biologica in Italia; un giro di affari globale di oltre 5 miliardi e mezzo.

È proprio nel quadro di una crescita così accelerata che il tema della certificazione dei prodotti bio è diventato una priorità. In questa ottica si colloca l’acquisizione da parte del gruppo Bureau Veritas Italia di una delle aziende maggiormente qualificate in Italia nell’attività di certificazione dei prodotti bio: QCertificazioni.

L'azienda vanta un vasto portafoglio clienti nel campo del food bio, ma ha esteso in questi anni la sua competenza su più settori come quello dei cosmetici o dei detergenti, ampliando così il suo portafoglio e diventano partner privilegiato di gruppi leader nel bio, sia per quanto attiene la filiera produttiva, sia per quanto riguarda la grande distribuzione.

Da anni accreditata da Accredia, QCertificazioni, pur interamente controllata dal gruppo, resterà legalmente e operativamente una realtà autonoma e indipendente.

Fondata nel 2009, QCertificazioni fornisce un'importante chiave di lettura nel mercato bio, basata sull’affidabilità della certificazione esterna dei prodotti, e quindi anche su un sistema di garanzie reali per il consumatore finale.

L'acquisizione apre le porte del mercato bio al gruppo, già market leader in altre filiere industriali, produttive e di servizio. Per il gruppo Bureau Veritas Italia, l’acquisizione segna una tappa importante all’interno della sua strategia di crescita anche attraverso vie esterne, tra le quali l’acquisizione di soggetti che condividano quelle caratteristiche di affidabilità e di credibilità tipiche del gruppo Bureau Veritas Italia, su filiere e mercati ad alta specializzazione ed espansione come quella dell’agroalimentare.

Vuoi maggiori informazioni?