industry-technology

Industria 4.0 - opportunità di crescita per l'industria manifatturiera e di processo

Ott. 2 2019

Perugia
Hotel Giò Wine e Jazz Area - via Ruggero D'Andreotto, 19
2 ottobre
• Ore 9.00 - 13.00

Nei prossimi anni il sistema manifatturiero mondiale dovrà affrontare la sfida della quarta Rivoluzione Industriale, la cosiddetta Industry 4.0 che determinerà la totale automazione ed interconnessione delle produzioni. Alla base del processo di trasformazione ci sono le nuove tecnologie digitali che avranno un impatto profondo nell'ambito di direttrici di sviluppo quali: il Data Driven innovation, l’interazione tra uomo e macchina e la digitalizzazione del processo produttivo.
L’industria del domani vedrà nella digitalizzazione dei processi il suo elemento fondamentale. Assumerà quindi un’importanza strategica il modo i cui i dati saranno trasmessi, trattati, gestiti e analizzati.
Nonostante i diversi approcci che le economie mondiali stanno mettendo a punto per rispondere in modo efficiente alla sfida di Industry 4.0, i vantaggi attesi per il sistema produttivo sono previsti in termini di flessibilità, velocità, produttività, qualità, competitività.

Bureau Veritas Italia, organismo accreditato per il rilascio di Attestazioni di conformità Industry 4.0, propone un incontro gratuito di aggiornamento per illustrare i contenuti del processso di Certificazione 4.0, in accordo alla vigente legge italiana con particolare riferimento ai principali requisiti previsti e alle esperienze accumulate negli ultimi anni di erogazione di questo servizio a supporto delle imprese.

L'iniziativa, che vedrà la presentazione di alcune Best Practices, è ideata per le aziende utilizzatrici di macchine e sistemi di produzione integrati, aziende costruttrici, società di ingegneria e consulenza operanti in ambito macchine e sistemi integrati di produzione.

Le iscrizioni sono aperte. I posti sono limitati.
Si richiede di inviare la propria adesione entro giovedì 26 settembre 2019.

09.00 Registrazione partecipanti

09.15 Presentazione e Benvenuto
09.30 Industry 4.0: opportunità di crescita per l'industria italiana
10.30 Industry 4.0: verso la produzione industriale automatizzata e interconnessa