COMPETENZE, CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE E TESTIMONIANZE
6 dicembre 2024 • Ore 17.00
TEATRO ROSSETTI - VASTO (CH)
L'intelligenza artificiale è una disciplina che studia come realizzare sistemi informatici in grado di simulare il pensiero umano, con applicazioni infinite in tutti i settori ed attività sia manifatturiere che di erogazione dei servizi.
Il convegno, organizzato dalla CNA di Chieti, con la partecipazione tecnica di Bureau Veritas Italia, esplorerà le opportunità e le sfide legate all'adozione dell'intelligenza artificiale nel contesto delle piccole e medie imprese del territorio.
I relatori, esperti del settore, illustreranno sia i vantaggi che i potenziali rischi dell'AI, fornendo una visione a 360 gradi sulle "luci e ombre" di questa tecnologia dirompente. Verranno inoltre discusse le competenze chiave che le aziende dovranno sviluppare per affrontare con successo questa sfida.
Un focus particolare sarà dedicato alla norma ISO/IEC 42001, il nuovo standard internazionale per la gestione responsabile dell'IA, che fornisce linee guida cruciali per un approccio etico e sostenibile.
Infine, saranno presentate le testimonianze di alcune aziende locali che hanno già intrapreso il percorso di adozione dell'intelligenza artificiale, condividendo le loro esperienze e i risultati ottenuti.
Per Bureau Veritas Italia sarà presente Gabriele Vitali, ICT Product Specialist, con un intervento sulla ISO/IEC 42001 - Certificazione Sistema di Gestione dell'Intelligenza Artificiale.