L'etichettatura dei prodotti alimentari alla luce delle nuove normative: biologico e claim green
TECHNICAL COFFEE
Modalità Webinar
9 Marzo 2021 • Ore 10.55 - 12.30
Bureau Veritas Italia, con la partecipazione di Altopiano - Agenzia di comunicazione integrata e Casar, propone un appuntamento gratuito in modalità webinar per illustrare i contenuti della recente normativa sull’etichettatura e sullo smaltimento degli imballaggi dei prodotti alimentari biologici. Sarà anche affrontato il tema dell’utilizzo dei cosiddetti claim green alla luce delle norme generali sull’etichettatura degli alimenti.
Obiettivo del webinar è informare tutti i soggetti interessati nell’attività di etichettatura dei prodotti alimentari biologici sulle norme di settore, anche per far comprendere l’importanza della certificazione biologica come strumento per comunicare le proprie scelte produttive, volte al rispetto delle persone e dell’ambiente.
Il biologico non è ormai più un mercato di nicchia: scegliere questo metodo di produzione consente di accedere a importanti filiere, e quindi ad un mercato che permette l’accesso ad ogni canale d’acquisto, compresa la GDO.
Nel contempo, il complesso sistema di norme e regolamenti che disciplinano le modalità di informazione al consumatore, ha visto alcuni recenti cambiamenti che questo webinar intende portare all’attenzione dei partecipanti.
Non è più possibile inviare adesione per il Technical Coffee del 9 marzo.
PROGRAMMA
10.55 Login dei partecipanti
11.00 Presentazione webinar e introduzione al Reg. 1169/2011
11.20 Uso del Claim green nell’etichettatura dei prodotti alimentari
11.40 Etichettatura dei prodotti biologici: normativa speciale
12.00 Etichettatura dei prodotti alimentari alla luce delle nuove disposizioni normative sullo smaltimento degli imballi
12.20 Domande e risposte
12.30 Logout dei partecipanti
RELATORI
Patrizia Frau, Business Developer & Lead Auditor Sardegna - Bureau Veritas Italia
Pierpaolo Fisichella, CEO - Altopiano - Agenzia di comunicazione integrata
Fabio Bianciardi, Sales Manager - QCertificazioni
Walter Frongia, Responsabile food defense della gestione qualità, rintracciabilità e team leader HACCP - Casar