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LinkedIn Live • L’importanza della certificazione bio eco e vegana nei prodotti cosmetici

Nov. 17 2022

LIVE GRATUITA SUL PROFILO LINKEDIN DI BUREAU VERITAS ITALIA
17 Novembre 2022 • Ore 12.00

Summary

I prodotti cosmetici a connotazione naturale, biologica o vegan, che inizialmente caratterizzavano un mercato assolutamente di nicchia, sono arrivati a rappresentare una fetta importante delle produzioni globali del settore.
Come specificato dal Responsabile Centro Studi di Cosmetica Italia nel convegno tenuto a SANA sui numeri del mercato cosmetico, la domanda di prodotti a connotazione naturale e sostenibile è un trend in costante crescita nel mondo della cosmesi e questa tendenza è diventata una tematica di grande interesse non solo per gli operatori del settore, ma anche per l’opinione pubblica.

Il valore del fatturato dei cosmetici a connotazione naturale e sostenibile nel 2021 ha rappresentato il 16% del fatturato totale dell’industria cosmetica italiana. Un valore ancora più rilevante alla luce dei consumi di questi prodotti che rappresentano ¼ del totale dei consumi dei prodotti cosmetici.

Questa tendenza ha stimolato le aziende di prodotti cosmetici a modificare le proprie caratteristiche verso standard produttivi e formule sempre più incentrati verso la tutela dell’ambiente, di conseguenza gli standard di certificazione nazionali ed internazionali sono sempre più centrali nel definire regole comuni e tutelare i consumatori finali, che sono abituati a individuare le caratteristiche specifiche di un prodotto attraverso un marchio di certificazione.

Capire quali strumenti e strategie adottare è infatti fondamentale per non cadere in pratiche commerciali che descrivono un prodotto come “verde” oppure “sostenibile” al solo fine di migliorarne l’immagine e renderlo più attraente, anche laddove non siano rispettati standard di base.
QCertificazioni si pone in questo settore come leader nella certificazione di prodotti ECO BIO con gli standard di certificazione Bio Eco Cosmesi AIAB e Qualità Vegana (entrambi certificati in esclusiva).
Queste certificazioni possano costituire un’offerta integrata sempre più completa ed articolata per le esigenze di produttori e consumatori, nel target naturale/ecologico/sostenibile.
 

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