infermiere

News

L'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma riceve da Bureau Veritas la Certificazione ISO 37001

Nov. 22 2022

Bureau Veritas ha rilasciato la Certificazione ISO 37001 all’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma. Il 21 novembre, a Roma, in occasione dell’Assemblea degli iscritti all’Ordine, Livia Schiavi, Compliance e D&I Specialist di Bureau Veritas Italia, ha consegnato l’importante riconoscimento a Maurizio Zega, Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma.

La norma UNI ISO 37001 definisce requisiti e fornisce una linea guida per prevenire, individuare, rispondere a fenomeni di corruzione e conformarsi alla legislazione anti-corruzione ed altri eventuali impegni volontari applicabili ad un’organizzazione.

Maurizio Zega, Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma, afferma: “Stiamo dimostrando nei fatti che la casa degli Infermieri di Roma è una casa di vetro: la gestione degli Albi professionali, le pubblicazioni editoriali, le attività di informazione ed aggiornamento, la consulenza legale, la consultazione bibliografica, la progettazione ed erogazione degli eventi formativi ECM e non, il finanziamento dei progetti di ricerca finalizzati alla crescita culturale e professionale dei propri iscritti: tanto sotto il profilo della qualità quanto sotto quello del controllo di legalità, l’Ordine è all’altezza dei requisiti richiesti dalla normativa nazionale e internazionale. Siamo un Ordine professionale giovane, come sappiamo: e l’essere riusciti in così poco tempo ad ottenere questi risultati certifica la nostra serietà e la nostra professionalità”.

Per l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma, si tratta del coronamento di un percorso finalizzato al presidio e alla diffusione della cultura della integrità, della trasparenza, onestà, conformità alle leggi, orientato al miglioramento continuo e basato sul puntuale rispetto dei seguenti provvedimenti:

•    Legge 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”;
•    D. lgs 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
•     D. lgs 39/2013 “Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo
pubblico, a norma dell’art. 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012 n.190”;
•    D. lgs 97/2016 “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell’articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”.

Image
opi Consegna certificato

 

Un'immagine della consegna del Certificato ISO 37001, rilasciato da Bureau Veritas Italia all’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma.
Da sinistra: Livia Schiavi, Compliance e D&I Specialist di Bureau Veritas Italia; Gabriele Maria Triggiani, Sales Administrator di Bureau Veritas e Giuseppe Amici, Responsabile dello schema di gestione ISO 37001 e Consigliere dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma.