rassegna-stampa-logo

Nasce il distretto Italia-Svizzera per le certificazioni e i controlli

Feb. 19 2024

Bureau Veritas Italia lancia una nuova sfida: quella di un distretto Italia-Svizzera che sommi le competenze e le professionalità esistenti nei due Paesi per porle al servizio in Svizzera delle principali filiere produttive.

Con due sedi, una nelle immediate vicinanze di Zurigo e la seconda a Losanna, Bureau Veritas Italia si candida a svolgere un ruolo determinante dal punto di vista qualitativo al servizio delle principali industrie produttive svizzere e dello sviluppo infrastrutturale del Paese che ha sempre maggiori interconnessioni e condivisioni di interesse con l’Italia, come di recente avvenuto per il potenziamento del traforo del Sempione.
Per Bureau Veritas e il mercato delle certificazioni e dei controlli, l’attivazione del distretto fra Italia e Svizzera, segna una svolta anche perché la Svizzera si colloca ai primi posti nel mondo per quanto riguarda il prodotto interno pro-capite.

IL CONTESTO ATTUALE

In Svizzera il settore terziario genera circa il 74% del PIL, contro il 25% dell’industria.
L’agricoltura contribuisce invece per meno dell’1%.
La stragrande maggioranza delle aziende svizzere (oltre il 99%) è rappresentata da piccole e medie imprese (PMI) con meno di 250 dipendenti.
Ma non è solo a questo mercato che Bureau Veritas si rivolge alla Svizzera, Paese che destina annualmente a ricerca e sviluppo circa 23 miliardi CHF, una cifra che corrisponde a circa il 3% del PIL.
Oltre i due terzi di tale somma provengono dal settore privato.
Oltre al settore chimico e farmaceutico, vere e proprie punte di diamante dell’economia svizzera, il Paese registra alcune eccellenze nell’high tech, nel settore orologeria (15,8 milioni di orologi prodotti) dell’agroalimentare.

D'Amato Bureau Veritas
Diego
D’Amato

Amministratore Delegato

Bureau Veritas Italia

Ma è anche al servizio del settore delle infrastrutture che intendiamo mettere a disposizione le professionalità del nuovo Distretto, con una particolare attenzione a opere come il nuovo Gottardo o le infrastrutture relative alla produzione dell’energia idro-elettrica.

CERTIFICAZIONE

Scopri la nostra offerta