CONSEGNA-CERTIFICATO-CREDEM-24

Parità di genere nel settore bancario: Credem si certifica con Bureau Veritas

Feb. 15 2024

Credem ha ottenuto da Bureau Veritas Italia la certificazione (UNI/PdR 125:2022) relativa alla parità di genere nelle politiche gestionali del personale.

A tale riconoscimento si aggiunge, per il quarto anno consecutivo, l’attestazione ricevuta dalla Fondazione Equal Salary per la parità salariale e le opportunità lavorative offerte alle persone che operano nel Gruppo.
L’istituto è oggi l'unica banca italiana ad avere conseguito le due certificazioni.

L'IMPEGNO DI CREDEM

Per Credem tali attestazioni rappresentano un’ulteriore dimostrazione dell’importanza assegnata al benessere delle persone come elemento cardine del purpose di Gruppo, con costanti investimenti per costruire un ambiente lavorativo il più possibile aperto alle diversità, alla valorizzazione delle unicità del singolo ed attento alla concreta attuazione della parità di genere all'interno dell’organizzazione.
In particolare, la certificazione rilasciata da Bureau Veritas Italia attesta l’impegno della banca verso le politiche di retribuzione attraverso la parità salariale di genere, le iniziative di conciliazione vita-lavoro e il supporto alla genitorialità (es. smart working e potenziamento dei congedi parentali), la formazione e l’informazione per contrastare gli stereotipi femminili relativamente al lavoro nel mondo bancario, e l’adozione di politiche di assunzione volte ad evitare qualsiasi forma di discriminazione tra candidati e candidate.

L’attestazione ricevuta dalla Fondazione Equal Salary testimonia come Credem adotti realmente una politica salariale equa basata su aspetti tangibili, che escludono i pregiudizi di genere, e su politiche di gestione del personale efficienti che diano la stessa opportunità a donne e uomini all'interno dell’azienda.

Uno dei pilastri del nostro modo di lavorare è rappresentato dal prendersi cura delle persone attraverso ascolto, collaborazione, rispetto ed inclusione”, ha dichiarato Angelo Campani, Direttore Generale di Credito Emiliano.
Da qualche anno stiamo lavorando con determinazione su tale tema e aver ottenuto queste due importanti certificazioni conferma che siamo sulla strada corretta e che siamo consapevoli che per un’azienda di servizi il valore più prezioso sono le donne e gli uomini che la compongono e che giornalmente con le loro azioni determinano il successo dell’organizzazione e la sua evoluzione”, ha concluso Campani.

Nello scatto: un momento dell'incontro "Orizzonti Inclusivi" dei Diversity Coach di Credem.
Lisa Zamuner - Finance Manager di Bureau Veritas Italia - ha consegnato a Credem il certificato di conformità alla UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere.