sport-parità-genere

News

Parità di genere: l'impegno di Decathlon

Giu. 28 2024

CERTIFICATO DA BUREAU VERITAS ITALIA

Con l’obiettivo di generare un impatto positivo nella Società, Decathlon ha intrapreso in Italia un percorso verso la parità di genere, che ha portato a conseguire la certificazione ai sensi della UNI/PdR 125:2022, raggiungendo il 39,7% di donne leader e registrando un aumento della rappresentanza delle stesse nei ruoli apicali.

All’interno dei piani DE&I, sono numerose le azioni di Decathlon Italia rivolte alla parità di genere.
È stato creato un Comitato Guida per la Parità di Genere con la volontà di seguire iniziative e accompagnare il percorso.
Sono stati realizzati numerosi momenti formativi ed informativi per aumentare la consapevolezza e stimolare una cultura più inclusiva. Infine, sono state formalizzate nuove policy con l'obiettivo di superare il gender gap e implementato un percorso formativo dedicato alla leadership inclusiva, al digitale e alla strategia, con attività di coaching per lavorare sulle persone.

Patrizia Brognoli, DE&I Leader di Decathlon, ha ricevuto il certificato per la parità di genere dalle mani di Simonetta Dal Vecchio, Finance Director della CSE Region di Bureau Veritas, nella cornice dello “storico” negozio di Corsico.

Patrizia Brognoli ha dichiarato: “Decathlon Italia riceve oggi il certificato per la parità di genere di Bureau Veritas, a coronamento di un percorso intrapreso con determinazione e passione, mossi dalla profonda convinzione che la parità di genere non sia solo una questione di diritti, di giustizia sociale ma  un tema di rispetto e di valorizzazione di tutti i talenti”. 

Simonetta Dal Vecchio ha sottolineato il valore della valutazione di una terza parte indipendete, quale Bureau Veritas: “Siamo orgogliosi di accompagnare – con i nostri audit di certificazione  – il percorso di consapevolezza e miglioramento continuo delle aziende che si impegnano per la parità di genere. La testimonianza di Decathlon assume una particolare valenza, per la sua capacità di raggiungere l’immensa comunità di sportive e sportivi, diffondendo la cultura delle pari opportunità.

Con più di 100.000 teammates e 1.700 negozi in tutto il mondo, Decathlon e i suoi team lavorano dal 1976 per realizzare un'ambizione costante: Move people through the wonders of sport, per aiutare le persone a essere più sane e più felici in un futuro sostenibile.

CERTIFICAZIONE 
PARITà DI GENERE

Scopri di più