compliance-iStock

News

Pubblicata la ISO 37301 per la certificazione dei sistemi di gestione della compliance

Apr. 16 2021

È stata pubblicata la norma ISO 37301 Compliance Management System, evoluzione della ISO 19600 (“Sistemi di gestione della conformità - Linee guida”). Si tratta di un passaggio molto atteso: infatti, la ISO 19600 è una norma non certificabile, mentre la ISO 37301 è un vero e proprio standard, sulla base del quale i modelli di compliance potranno conseguire una certificazione rilasciata da un organismo di terza parte. 

La produzione normativa sempre più articolata, la nascita di nuove responsabilità e il rischio reputazionale hanno portato le organizzazioni ad essere sempre più attente ai problemi di compliance. Questo standard non si applica ad un unico settore, ma costruisce un sistema di gestione che si adatta alle esigenze specifiche dell’organizzazione, garantendo molteplici benefici: incrementare le opportunità di business, aumentare la fiducia degli stakeholder, dimostrare il proprio impegno nella gestione del rischio di conformità e mitigare il rischio reputazionale

La ISO 37301 è stata sviluppata dal Comitato Tecnico internazionale ISO/TC 309 "Governance of organizations", che punta a portare la normazione oltre il management verso i vertici delle organizzazioni.
Il corpus normativo comprende già le tematiche della prevenzione della corruzione e del whistleblowing.

Per ulteriori approfondimenti:

Sistemi di gestione della conformità: pubblicata la nuova ISO 37301 - UNI - ENTE ITALIANO DI NORMAZIONE

webinar • iso 37301
11 maggio 2021  
9.55 - 11.00

ISCRIVITI