PDTA-Health

Apr. 15 2021

WEBINAR GRATUITO
15 Aprile 2021 • Ore 14.55 - 16.00

Bureau Veritas ha elaborato un disciplinare per l’elaborazione, implementazione, monitoraggio e Certificazione dei PDTA basato sulle normative e migliori best practice di riferimento. L’Elaborazione di un PDTA coerente con le raccomandazioni  previste dalle Linee Guida o (in assenza di queste) con le buone pratiche clinico-assistenziali e con le regole particolari dello schema di Certificazione Bureau Veritas Italia SpA permette alle organizzazioni sanitarie di rispondere in maniera oggettiva alle indicazioni delle normative di riferimento.

La certificazione di servizio/processo ha caratteristiche definite e rientra nell’ambito delle certificazioni definite nella norma internazionale ISO/IEC 17065:2012 - Requirements for bodies certifying products, processes and services - come certificazione di terza parte indipendente.

Le Linee Guida (LG) di pratica clinica, intese come “raccomandazioni di comportamento clinico che, attraverso una valutazione critica e sistematica delle evidenze, offrono un bilancio di benefici ed effetti sfavorevoli fra opzioni alternative” (Institute of Medicine-IOM), rappresentano il punto di riferimento più importante per molti medici e pazienti, uno standard di qualità dell’assistenza e uno strumento essenziale per prendere molte decisioni di politica sanitaria (Manuale metodologico per la produzione di linee guida di pratica clinica – SNLG); costituiscono uno strumento di governo clinico, documento nel quale (in base a quanto definito dal SNLG) sono contenute raccomandazioni di carattere clinico o clinico organizzativo per la pratica professionale connessa all’esecuzione delle prestazioni sanitarie con finalità preventive, diagnostiche, terapeutiche, palliative, riabilitative e di medicina legale sviluppate attraverso un processo sistematico di revisione critica delle evidenze disponibili e che offrano una valutazione chiara dei rischi e dei benefici delle differenti opzioni.

Il PDTA rappresenta lo lo strumento di implementazione delle raccomandazioni delle Linee Guida a livello di singola organizzazione sanitaria.
In una visione sistemica il PDTA deve considerare tutte le tappe del processo di cura e assistenzale (“…al fine di realizzare la diagnosi e la terapia più adeguate per una specifica situazione patologica” - Ministero della salute - Piano Nazionale per il Governo delle Liste d’Attesa 2012-2014) in base alle raccomandazioni cliniche della LG di riferimento (che delineano il perocrso di diagnosi e cura in condizioni stabili e derterminabili) e agli “elementi di contesto locale in grado di condizionarne l’applicazione” (Cartabellotta, 2008) in un’ottica di approccio globale al rischio.

Bureau Veritas Italia organizza un webinar gratuito per illustrare lo schema di Certificazione dei PDTA.

Le iscrizioni per questa sessione sono chiuse.

Ad iscrizione avvenuta saranno fornite le credenziali per accedere alla webinar room. Se hai aderito  e non hai ancora ricevuto le istruzioni, verifica nello spam.

14.55 Login dei partecipanti
15.00 Presentazione Bureau Veritas Italia