welding-flame-saldatura-ridimensionata

Qualifiche NDT: siglato l'accordo Bureau Veritas Italia - The Welding Institute

Mar. 9 2022

Possibilità di richiedere il riconoscimento, per il mercato UK, delle qualifiche del personale NDT operante in ambito prodotti in pressione

Bureau Veritas Italia ha siglato con TWI Ltd (The Welding Istitute) Recognized Third Party riconosciuto in UK, un accordo di partnership che consentirà ai clienti Bureau Veritas Italia di richiedere l’approvazione, valida per tutto il mercato UK, delle qualifiche del personale NDT operante in ambito prodotti in pressione.
Questa qualifica verrà emessa da TWI-CSWIP in accordo alla Pressure Equipment Safety Regulations 2016 PE(S)R.

TWI, con cui Bureau Veritas Italia dal 2015 ha avviato una stretta collaborazione che include l’erogazione di corsi “Welding Inspector CSWIP” e “Painting Inspector BGAS”, è leader a livello mondiale nei servizi legati alla saldatura, dalla consulenza tecnica alla ricerca e attività in campo, nonché nei servizi di formazione e certificazione del personale in materia di NDT, saldatura e ispezione.
L’accordo consentirà a tutti i titolari di un certificato NDT emesso da Bureau Veritas Italia di continuare a operare sul mercato UK in accordo a Pressure Equipment Regulations PE(S)R per il lavoro di marcatura della conformità nel Regno Unito (UKCA).

Questo processo è pienamente conforme ai requisiti CEN/TR/15589 Route B o Route C in funzione della tipologia di certificato NDT per cui i clienti richiederanno l’approvazione PE(S)R.

Grazie a questa nuova collaborazione sarà possibile:

• Interfacciarsi con un unico organismo per la certificazione PE(S)R e ISO 9712, ottimizzando l'intero processo di certificazione
  • Integrare l’approvazione PE(S)R alla ISO/IEC 9712 sia in fase di prima certificazione che durante il ciclo di validità del certificato
  • Richiedere l’approvazione PE(S)R anche per certificazioni in accordo ad altri standard (ad esempio JIIS Z 205 o Raccomandazione SNT TC 1A).

Gli esperti di Bureau Veritas sono a disposizione per rispondere ai quesiti e fornire ulteriori dettagli tecnico commerciali.

SCOPRI I NOSTRI PERCORSI FORMATIVI:

INTERNATIONAL CERTIFICATION WELDING INSPECTOR 3.1 CSWIP
INTERNATIONAL CERTIFICATION PAINTING INSPECTOR LEVEL 2 BGAS