italia-longeva-whitepaper

Sigillo Qualità Italia Longeva • Scarica il whitepaper

Ago. 6 2019

ASSISTENZA DI QUALITÀ NELLE STRUTTURE PER ANZIANI

L’allungamento delle aspettative di vita, la concomitanza di patologie tipiche dell’età avanzata, la necessità di assistenza multidisciplinare, impongono soluzioni sempre più articolate per la gestione della persona anziana.
Non solo le famiglie e gli utenti coinvolti, ma anche le istituzioni e la collettività intera richiedono garanzie di adeguatezza dei servizi offerti ed evidenza dell’erogazione di servizi allineati alle normative cogenti e volontarie, anche attraverso l’applicazione di modelli organizzativi volti al miglioramento continuo.

Per elevare il livello di qualità dell’assistenza e delle prestazioni residenziali erogate, l’associazione Italia Longeva, in collaborazione con l’IRCCS INRCA e con il supporto tecnico di Bureau Veritas, ha sviluppato il progetto "Sigillo Qualità", che consente alle strutture di intraprendere un percorso di miglioramento e verifica per poter ottenere, in caso di esito positivo, un apposito Sigillo. Un processo che intende così aiutare le parti coinvolte a comparare le RSA e a creare un meccanismo virtuoso per migliorare i servizi erogati.
Lo standard è infatti applicabile a tutte le strutture residenziali per anziani pubbliche e private.

Per permettere di conoscere meglio questo servizio e il sistema che vi ruota intorno, abbiamo pensato a una dispensa, utile per approfondire:

- La storia e la mission dell'associazione Italia Longeva
- Lo scenario di riferimento
- I dettagli del progetto «Sigillo Qualità Italia Longeva»
- Le organizzazioni a cui si rivolge
- Il percorso di certificazione
- I principali benefici derivanti dalla certificazione
- Com’è strutturato lo standard
- Qual è il ruolo di Bureau Veritas

Scarica il nostro whitepaper compilando il modulo