green-sostenibilità

Sostenibilità sociale, diversity, inclusion e footprint

Dic. 15 2021

COME COMUNICARE IL PROPRIO IMPEGNO IN AMBITO SOCIALE, TRASFORMARLO IN VANTAGGIO COMPETITIVO E MIGLIORARE LA COMPANY REPUTATION

WEBINAR GRATUITO
15 Dicembre 2021 • Ore 10.00 - 12.00

Vai a

Bureau Veritas Italia è partner tecnico dell'Associazione Polo Tecnologico della Cosmesi nell'organizzazione di un webinar gratuito durante il quale saranno presentati due modelli che permettono ad un'azienda di dimostrare il proprio commitment sui temi "sociali":

• la ISO 30415 "Diversity & Inclusion" rappresenta la best practice internazionale per le aziende che fanno dell'inclusione una pratica quotidiana e un segno distintivo;
• la certificazione Social Footprint valorizza l'impegno di trasparenza lungo l'intera catena di fornitura di un'organizzazione, portando quest'ultima a rendicontare le modalità di coinvolgimento e monitoraggio dei fornitori sul rispetto dei diritti dei lavoratori.

Spesso vengono valorizzate le prestazioni ambientali dei prodotti e comunemente le etichette riportano loghi e simboli che, ad esempio, permettono al consumatore di scegliere il prodotto con una minor impronta di carbonio o una più alta percentuale di riciclato.
Se si sposta l'accento sulle virtù sociali di un prodotto o di un'organizzazione, emerge una minor disponibilità di strumenti per comunicare il proprio impegno per la tutela dei diritti delle persone.
Eppure, presidiare gli ambiti sociali è fondamentale se si vuole attrarre i migliori talenti e trasmettere al comsumatore un messaggio di attenzione e sensibilità, con evidenti positive ricadute reputazionali.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

RELATORE

Claudia Strasserra
, Chief Reputation Officer & Sustainability Manager - Bureau Veritas Italia