circular-report-cover

Survey globale sull'Economia Circolare • Scarica il report

Lug. 2 2020

Scegliere un modello di business ad economia circolare - Global Survey 2020

L’inattesa chiusura delle attività che ha interessato la maggior parte delle economie industrializzate nella prima parte del 2020 ci ha offerto la percezione di un mondo diverso, con percentuali radicalmente inferiori di emissioni di CO2 e inquinamento. Oggi abbiamo l’opportunità di immaginare un mondo diverso.
Ma come possiamo essere più responsabili verso il nostro patrimonio naturale continuando a far prosperare le economie mondiali?

Una risposta è offerta dall’economia circolare: il modello di business alimentato dalle energie rinnovabili, in cui i rifiuti divengono un flusso di materiali da riutilizzare e in cui l’attività aziendale contribuisce a sistemi di auto-rigenerazione della biosfera.

Nel corso del 2019 e nei primi mesi del 2020, Bureau Veritas si è riproposta di scattare un’istantanea di come l’economia circolare sia interpretata e implementata dalle aziende in tutto il mondo. Abbiamo preso in esame quasi 800 società, di tutte le dimensioni e attive in tutti i settori, per comprendere in che modo e per quali ragioni siano - o non siano - passate ad un modello ad economia circolare. Parallelamente abbiamo condotto colloqui approfonditi con società attive in cinque settori.
Questo documento è una sintesi di quanto abbiamo scoperto.

Compila il form per scaricare il report