firma-business

News

ISO 37001, l'esperienza di CUBI

Jul. 3 2020

INTERVISTA A DIEGO SPEDICATO | HSE

intervista a cubi srl

Chi è CUBI SRL?
CUBI Srl è un’azienda che da più di 30 anni si occupa della progettazione ed installazione di impianti elettrici, meccanici e tecnologici. Nella Sede Legale e operativa, ubicata a Sommacampagna (VR), trovano collocazione tutti gli uffici, da quello tecnico a quello amministrativo e commerciale, oltre che l’officina interna, la Centrale di Assistenza h24, il magazzino ed il parco mezzi. Cubi Srl è caratterizzata da un team motivato e coeso composto da più di 150 collaboratori tra ingegneri elettrici e meccanici, tecnici specializzati, disegnatori, personale commerciale ed amministrativo, operai specializzati e attrezzisti. 

Quali sono le motivazioni che vi hanno portato ad ottenere la certificazione ISO 37001?
Cubi Srl ha sempre svolto le proprie attività rispettando i principi di onestà, trasparenza e correttezza. Si è ritenuto opportuno pertanto di intraprendere l’iter di certificazione per la ISO 37001:2016, al fine di poter avere un documento ufficiale che dimostri in modo concreto gli ideali prefissati dall’Azienda.Oltre a ciò, il possesso della Certificazione ISO 37001:2016 rende l’azienda più competitiva sul mercato, laddove il punteggio tecnico di gara preveda questo requisito.

Quali sono state le difficoltà?
La difficoltà principale è stato poter ottenere la Certificazione in tempi molto brevi.
Nonostante gli ideali di correttezza ed onestà fossero già patrimonio di tutti i dipendenti Cubi, è stato valutato necessario lo sviluppo di un sistema di gestione composto da procedure, valutazioni e modulistiche aderente ai requisiti della Norma ISO 37001:2016. In tutto ciò è stato fondamentale il supporto ricevuto dallo Studio CoLa della Dott.ssa Marcella Landi la quale ha fornito competenza, tempo e disponibilità, che sono stati essenziali al fine di ottenere la Certificazione in tempi brevi.

Invece i vantaggi?
Riprendendo quanto riportato nella risposta alla domanda n. 2, i vantaggi derivanti dall’ottenimento della Certificazione ISO 37001:2016 derivano dal fatto che ora l’Azienda può dimostrare in modo concreto i principi di onestà e correttezza nello svolgimento delle proprie attività, potendo in questo modo consolidare in modo ancora più stabile un rapporto di fiducia con tutti gli stakeholder (clienti, business partners, subappaltatori, fornitori, ecc.).
Ulteriore vantaggio è l’aumento della competitività nel mercato: la Certificazione ottenuta infatti, permette di acquisire punteggi più elevati nelle parti tecniche delle gare pubbliche, permettendo all’Azienda di arrivare in posizioni di graduatoria più elevate. L’Ottenimento del certificato consente infine di partecipare a tutte quelle gare in cui il sistema di gestione per la prevenzione alla corruzione è un prerequisito indispensabile.

Avete avuto un buon riscontro dal vostro mercato di riferimento?
Da alcuni giorni, il personale che si occupa della ricerca di nuove opportunità di business, ha potuto constatare che il possesso della Certificazione ISO 37001 consente la partecipazione a gare di rilevanza nazionale fino ad oggi non considerate.