UNI/PdR 125 sulla parità di genere • Bureau Veritas partecipa al webinar di Aequilibria
WEBINAR GRATUITO
23 novembre 2022 • ore 09.30 - 12.00
Aequilibria S.r.l. - SB, studio di consulenza e formazione ambientale, propone questo seminario in diretta streaming, per approfondire i requisiti previsti dalla UNI/PdR 125:2022 e gli elementi necessari per poter accedere al percorso di certificazione di parità di genere.
La parità di genere nelle aziende costituisce una delle priorità trasversali del PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza), con lo scopo di assicurare una maggiore partecipazione delle donne al mercato del lavoro e ridurre il gender pay gap. Al fine di raggiungere tale obiettivo, la Legge 162/2021 ha istituito il sistema di certificazione di parità di genere per attestare l’effettività e l’efficacia delle politiche in tema delle organizzazioni.
UNI ha declinato i requisiti e le linee guida per l’ottenimento della certificazione all’interno della PDR 125:2022, pubblicata nel marzo 2022. La Prassi di riferimento prevede la misura, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere nelle organizzazioni con l’obiettivo di colmare i gap attualmente esistenti nonché incorporare il nuovo paradigma relativo alla parità di genere nel DNA delle organizzazioni e produrre un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo, in linea con quanto previsto nella UNI EN ISO 26000 sulla responsabilità sociale delle organizzazioni e come suggerito nella UNI ISO 30415 sulla diversità e inclusione.
L’interesse riscosso dalla certificazione di parità di genere nel mercato dimostra l’importanza che il tema riveste nella società e la sensibilità con la quale le aziende sono intenzionate a misurarsi e migliorarsi.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro lunedì 21 novembre
Per Bureau Veritas Italia sarà presente Laura Ruggeri – Corporate Social Responsibility Manager, con un intervento sul percorso di certificazione per la PDR