additive-manufacturing

Webinar • Additive Manufacturing: le linee guida prodotte da Bureau Veritas

Set. 18 2019

18 settembre 2019 • Ore 14.55 - 16.00

L’Additive Manufacturing identifica una serie di tecniche e tecnologie di fabbricazione in cui il prodotto finito è formato senza la necessità di fonderne il materiale in stampi né di rimuoverlo da una forma grezza. La natura additiva di questa tecnica, a differenza di quelle più tradizionali basate su metodi sottrattivi, conferisce all’Additive Manufacturing svariate potenzialità in diversi campi di applicazione, dall’aerospaziale al biomedico, dal dentale all’oreficeria, mettendo in discussione le tecnologie tradizionali ma anche i modelli di business e il ciclo di vita dei prodotti.
In mancanza di Normative o codici applicabili al mondo dell’Additive Manufacturing, Bureau Veritas ha prodotto una linea guida che regolamenta i vari aspetti di conformità, qualità e competenza necessari nella vari fasi di produzione di un manufatto.

Il webinar si pone l’obiettivo di rispondere alle esigenze del mercato per un'ottimizzazione delle attività e dei servizi relativi. Verrano illustrati i contenuti e processi relativi alle diverse certificazioni: dalle polveri metalliche alla qualifica del processo produttivo, dalla certificazione di prodotto alla certificazione del sistema di produzione.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione. E’ necessario confermare la propria adesione entro martedì 17 settembre.
Ad iscrizione avvenuta, verranno forniti i dati per accedere al webinar.

14.55 Login dei partecipanti
15.00 Bureau Veritas Additive Manufacturing Rules
- Certificazione della materia prima
- Certificazione dei processi