edilizia-green

LA CERTIFICAZIONE DI COMPETENZE

WEBINAR CEPAS GRATUITO
30 Marzo 2021 • Ore 10.25 - 11.30

Bureau Veritas Italia promuove il webinar gratuito di CEPAS, Legal Entity del Gruppo Bureau Veritas, per descrivere la figura dell’Esperto in CAM (Criteri Ambientali Minimi) in Edilizia e illustrare l’intero processo di certificazione delle competenze professionali.

CEPAS e INBAR, l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura – che da 30 anni svolge un ruolo fondamentale per la sensibilizzazione e l’informazione della società e la formazione degli operatori su temi quali l’abitare sano o la riconversione ecologica del settore delle costruzioni – hanno infatti riscontrato reciproco interesse nel valorizzare e promuovere tale professionista.

I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono definiti nell’ambito di quanto stabilito dal Piano per la sostenibilità ambientale dei consumi nella PA e sono adottati con Decreto del Ministro dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare (vedi art. 18 della L. 221/2015 e art. 34 del D.lgs. 50/2016 “Codice degli appalti”, modificato dal D.lgs 56/2017).
È evidente dunque che la politica nazionale in materia di appalti pubblici verdi miri a ridurre gli impatti ambientali, grazie a modelli più sostenibili.
Da tale esigenza, attraverso la certificazione di competenze, CEPAS intende sottolineare l’importanza dell’Esperto in CAM (Criteri Ambientali Minimi) in Edilizia, il cui ruolo è sempre più rilevante per il settore di riferimento.

La certificazione fornisce una risposta alla necessità di attestare le conoscenze e abilità della figura preposta all’adozione dei Criteri Ambientali Minimi di cui è necessario tener conto nella progettazione e nei lavori per nuove costruzioni, ristrutturazioni e manutenzioni di edifici sia delle Pubbliche Amministrazioni, che delle committenze private.

Le iscrizioni sono chiuse.
Ad iscrizione avvenuta saranno fornite le credenziali per accedere alla webinar room.

10.25 Login dei partecipanti
10.30 CEPAS e INBAR – Istituto Nazionale di Bioarchitettura: una visione d’insieme per il progetto di certificazione di competenze degli Esperti CAM
10:40 L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi e il ruolo degli Esperti CAM
11:00 La certificazione di competenze CEPAS: come funziona e quali i vantaggi?
11:20 Domande e risposte
11.30 Logout dei partecipanti

RELATORI

Cesare Auberti, Sales Manager CEPAS