electric-car-2

Webinar CEPAS Il ruolo del Mobility Manager nell'ottica del nuovo contesto normativo

Ott. 12 2021

WEBINAR CEPAS GRATUITO
12 Ottobre 2021
 • Ore 10.55 - 12.00

Bureau Veritas Italia promuove il webinar gratuito di CEPAS, legal entity del Gruppo Bureau Veritas, organizzato in collaborazione con ConfMobility, dedicato al Mobility Manager, il professionista che ha il ruolo di redigere e attuare i piani di mobilità aziendale.

Il ruolo del Mobility Manager, che per legge è previsto dal ’98, è stato rafforzato nel 2020 con il Decreto Rilancio e reso obbligatorio per aziende sopra i 100 dipendenti e per i comuni con più di 50 mila abitanti con apposito decreto a maggio 2021.
Lo scopo è creare un piano spostamenti casa-lavoro (entro il 31 agosto 2021) fondamentale con l’aumento dello smart working a causa della pandemia da Covid-19, al fine di decongestionare il traffico delle aree metropolitane.
Un Mobility Manager ha il compito di creare un Piano Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL), attraverso l’analisi, lo sviluppo e la verifica di una serie di aspetti e più in generale di rendere più efficiente e sostenibile la mobilità aziendale e quindi, il trasporto di merci e persone. In tale contesto, avere figure competenti e adeguatamente formate che gestiscano questo aspetto risulta indispensabile e di importante valore aggiunto.

Da qui la decisione di CEPAS di dare avvio al progetto, con il supporto scientifico di ConfMobilityAssociazione per lo Sviluppo della Mobilità Sostenibile ETS, di certificazione delle competenze professionali dei Mobility Manager.
L’associazione nasce nel 2020 per accompagnare le aziende verso una mobilità sostenibile, facendo riferimento all’Agenda 2030 della Commissione europea.

Il webinar sarà un momento di riflessione durante il quale saranno illustrati diversi aspetti in merito ai compiti, alle competenze, alla formazione e agli step della certificazione di tale figura professionale.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro l'11 ottobre 2021.
Ad iscrizione avvenuta ti forniremo le credenziali per accedere alla webinar room.

10.55 Login dei partecipanti
11.00 Il nuovo contesto normativo