diversity_inclusion_mani

Webinar CEPAS • Professionisti D&I certificati, quando la diversità diventa un valore

Dic. 1 2022

WEBINAR GRATUITO
1 Dicembre 2022 • Ore 14.55 – 16.00

Vai a

Bureau Veritas Italia promuove il webinar gratuito di CEPAS, Legal Entity del Gruppo Bureau Veritas, per esplorare la figura denominata “D&I Professional”, ovvero la risorsa esperta di tematiche relative alla Diversity & Inclusion.

Le tematiche legate all’inclusione e la valorizzazione delle differenze nei contesti aziendali, sono ormai globalmente riconosciute come una priorità. Nella classifica del Global Gender Gap Index, che misura il divario di genere in termini di partecipazione economica e politica, salute e livello di istruzione, l’Italia si colloca infatti al 63esimo posto, mentre a  livello europeo l’Italia è 25esima su 35 Paesi. In Italia le donne amministratrici delegate sono solo il 3%.

Tuttavia non si parla solo di parità di genere, la Diversity & Inclusion fa un passo in avanti e considera l’intersezionalità delle diversità con un approccio ampio. Questo approccio rende possibile creare engagement delle persone, incentivando una cultura dell’appartenenza, la quale produce benefici concreti per l’intero contesto aziendale.

Secondo il Diversity Brand Index 2021, un’azienda impegnata in politiche di sostegno e supporto all’equità cresce del 23% in termini di ricavi rispetto a un brand non ingaggiato in progetti simili. Aziende con importanti diversità etniche e culturali, soprattutto a livello di leadership, hanno inoltre il 36% in più di probabilità di migliorare le performance rispetto alle loro competitor.

Questo webinar, grazie anche al prezioso supporto di esperte di settore, avrà l’obiettivo di illustrare la figura denominata “D&I Professional”, profilo chiave nella strategia aziendale contemporanea che da oggi può accedere ad un processo di certificazione delle competenze dedicato.

La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione entro il 30 novembre.
Ad avvenuta iscrizione, riceverai le credenziali per accedere all’evento.

PROGRAMMA

14.55 Login dei partecipanti
15.00 Chi siamo e cosa significa certificare le competenze 
15.10 Il contesto di applicazione: da dove nasce l’esigenza di figure esperte della D&I? 
15.25 La certificazione di competenze professionali: il processo 
15.35 Perchè alle aziende servono esperti D&I?
15.50 Domande & Risposte
16.00 Logout dei partecipanti

RELATRICI

Rossella Laface, Sales & Innovation Manger - CEPAS
Maria Cristina Bombelli, Presidente - Wise Growth
Mariella Bruno, Fondatrice - Diversity Opportunity