atex

Webinar • Direttiva ATEX 2014/34/EU e schema IECEx

Mar. 23 2021

CERTIFICAZIONE DI PRODOTTI PER L'UTILIZZO IN ATMOSFERE POTENZIALMENTE ESPLOSIVE

WEBINAR GRATUITO
23 Marzo 2021
 • Ore 10.55 - 12.00

Summary

Bureau Veritas Italia propone un webinar gratuito per illustrare e commentare i due principali schemi di certificazione di apparecchiature elettriche e non elettriche destinate ad essere utilizzate in ambienti potenzialmente esplosivi. La Direttiva europea ATEX 2014/34/EU e lo schema IECEx rappresentano due iter di verifica per la sicurezza delle apparecchiature utilizzate in tali ambienti. Daremo informazioni su entrambi gli schemi, discuteremo campi di applicazione, procedure di conformità e differenze. Porteremo esempi pratici ed esperienza.

Dal 20 aprile 2016 tutte le apparecchiature, i sistemi di protezione, i dispositivi di sicurezza, controllo e regolazione (anche se in area sicura) e gli insiemi installati in atmosfera potenzialmente esplosiva all’interno dell’Unione Europea devono riportare la Marcatura CE in conformità ai requisiti della Direttiva ATEX 2014/34/UE che ha abrogato la precedente Direttiva 94/9/CE. La nuova Direttiva ATEX 2014/34/UE concerne l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative agli apparecchi e sistemi di protezione destinati a essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva.

Se a livello europeo (mercato EU ed EFTA) la Certificazione ATEX è obbligatoria per questi prodotti, a livello internazionale è molto diffusa la Certificazione IECEx.
IECEx è uno schema di certificazione, accettato a livello internazionale, per dimostrare la conformità agli standards IEC (emanati dalla International Electrotechnical Commission - IEC) dei prodotti elettrici destinati all’installazione nelle aree a rischio di esplosione.
Lo Schema è riconosciuto in otre 30 mercati internazionali tra cui: USA/Canada, Russia, Ucraina, Bielorussia, Cina, Corea del Sud, India, Australia, Brasile, Argentina, Cile, Emirati Arabi.

Obiettivo del webinar è fornire informazioni sulla certificazione di prodotto secondo la Direttiva ATEX 2014/34/EU e lo schema IECEx mostrando applicazioni, individuando le differenze e fornendo suggerimenti a riguardo.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 22 marzo 2021.
Ad iscrizione avvenuta saranno fornite le credenziali per accedere alla webinar room.

Le iscrizioni per questa sessione sono chiuse.

PROGRAMMA

10.55 Login dei partecipanti e presentazioni
11.00 Introduzione alla Direttiva ATEX 2014/34/EU
11.15 Introduzione allo schema IECEx
11.25 Campi di applicazione e sviluppi
11.40 ATEX vs IECEx
11.50 Domande e risposte
12.00 Logout dei partecipanti

RELATORI

Federico Di Sanza, LTO ATEX & TC Technical Leader - Bureau Veritas Italia
Stefano Magherini, Business Developer & Technical Compliance Sales Coordinator - Bureau Veritas Italia