pet-certification

Webinar • Disciplinare per la certificazione Safe Pet Cosmetics

Nov. 7 2019

Sicurezza ed Etica dei cosmetici per animali

7 novembre 2019
• Ore 14.55 - 16.00

Nonostante la sempre maggiore importanza delle varie tipologie di cosmetici per animali, ad oggi non esiste una normativa specifica che regolamenti questi prodotti, contrariamente a quanto si evince nel campo dei farmaci e dei dispositivi medici. Il cosmetico per animale, infatti, è sostanzialmente deregolamentato rispetto ai prodotti destinati alla cosmesi per umani.

Il disciplinare SAFE PET COSMETICS (di proprietà di Angel Consulting SAS), che le aziende fabbricanti possono adottare su base volontaria, è stato redatto con il coinvolgimento di competenze in ambito regolatorio e tossicologico, sia umano che veterinario, allo scopo di promuovere e valorizzare una condotta aziendale che garantisca un grado di sicurezza dei prodotti cosmetici per animali paragonabile a quanto atteso per l’uomo.
E' utilizzabile ai fini della certificazione dei prodotti cosmetici per animali, a seguito delle attività di verifica, svolte da Bureau Veritas quale unico organismo di certificazione riconosciuto, durante le quali l’azienda fabbricante richiedente deve dimostrare la conformità dei suoi prodotti e dei suoi processi ai requisiti definiti nel disciplinare stesso.

Bureau Veritas Italia propone un webinar gratuito per illustrare i contenuti del Disciplinare SAFE PET COSMETICS, definendo i requisiti per i prodotti e per  le aziende fabbricanti di cosmetici per animali che vogliono dimostrare il loro impegno nella tutela della salute dell’animale garantendo gli stessi requisiti di sicurezza che regolano i cosmetici per umani.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro mercoledì 6 novembre.
Ad iscrizione avvenuta, verranno forniti i dati per accedere al webinar.

14.50 Login dei partecipanti
15.00 Presentazione dei servizi Bureau Veritas dipartimento Healthcare - focus settore cosmesi
15.15 Cosmetici per animali: Disciplinare Safe Pet Cosmetics
- analisi del contesto e quadro normativo di riferimento