edilizia-green

Webinar • Il contenuto di riciclato nei prodotti, dall'Economia Circolare ai Criteri Ambientali Minimi

Oct. 21 2021

WEBINAR GRATUITO
21 Ottobre 2021 • Ore 11.00 - 12.00

Vai a

Bureau Veritas Italia organizza un webinar gratuito per illustrare le principali certificazioni del contenuto di riciclato (Remade in Italy, UNI/PdR 88:2020, Validazione dell’autodichiarazione ai sensi della ISO 14021) che da un lato permettono alle aziende di rispondere ai Criteri Ambientali Minimi e agli obblighi ad essi legati e dall’altro di valorizzare i nuovi approcci “circolari” e virtuosi delle realtà produttive.

Nel 2015 la Commissione Europea ha adottato un piano d’azione per contribuire ad accelerare la transizione dell’Europa verso un’Economia circolare, l’unica in grado di dare una prospettiva sostenibile al nostro pianeta e alla nostra economia. Nel 2020, la Commissione europea ha elaborato un nuovo piano d’azione per l’Economia circolare incluso nel documento “Green Deal”, che ha l’obiettivo di rendere il continente Europa neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050. Le aziende sono chiamate ad essere protagoniste del nuovo approccio “circolare” all’economia, rivedendo i propri processi produttivi in una logica di ottimizzazione dell’utilizzo efficiente delle risorse. Riciclare e recuperare gli scarti per darne nuova vita, pur essendo solo un piccolo tassello in questo scenario, è comunque uno degli aspetti più importanti.

Mettere in evidenza il contenuto di riciclato o di sottoprodotti attraverso certificazioni quali Remade in Italy, UNI/PdR 88:2020 e validazione dell’autodichiarazione ai sensi della ISO 14021 può permettere alle aziende di valorizzare i propri prodotti oltre che rispondere a degli obblighi legislativi.

Partecipando a questo evento approfondirai i temi del Sustainable Development Goal 12.
 

consumo responsabile sdg



La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 20 ottobre 2021.
Ad iscrizione avvenuta ti forniremo le credenziali per accedere alla webinar room. 

PROGRAMMA

11.00 Login dei partecipanti
11.10 Il contenuto di riciclato nei CAM
11.20 La certificazione Remade in Italy
11.35 Le etichettature di II Tipo: ISO 14021
11:40 La UNI/PdR 88:2020
12.00 Logout dei partecipanti

RELATORI

Giulia Sebastianelli, CPR - Construction Products Technical Leader - Bureau Veritas Italia
Marco Cataldi, Environmental Sustainability Specialist - Bureau Veritas Italia