Buildings-sky

Webinar • Il Superbonus 110% e i controlli di terza parte

Nov. 11 2020

WEBINAR GRATUITO 
11 novembre 2020
 • Ore 14.55 - 16.00

Vai a

Il Gruppo Bureau Veritas Italia propone un webinar gratuito per illustrare i passaggi e gli interventi necessari all’ottenimento del superbonus 110% ed il ruolo che il mercato chiede a organismi di terza parte a tutela degli interessi in gioco, a partire dal contribuente e fino ad arrivare all’Agenzia delle Entrate, senza escludere i soggetti finanziatori, i professionisti coinvolti, le imprese di costruzione e lo stesso Stato Italiano.

Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Tra le novità introdotte, è prevista la possibilità, al posto della fruizione diretta della detrazione, di optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.
In tale contesto il mercato sta chiedendo controlli a tutela degli interessi in gioco, a partire dal contribuente e fino ad arrivare all’Agenzia delle Entrate, senza escludere i soggetti finanziatori, i professionisti coinvolti, le imprese di costruzione e lo stesso Stato Italiano.

L’intervento di Bureau Veritas Italia, quale organismo di terza parte, consentirà quindi di avere evidenza della correttezza con cui sono stati progettati e realizzati i lavori, evitando sia il rischio che l’ENEA riceva una documentazione incompleta, errata o non conforme a quanto inizialmente dichiarato, sia il rischio che il contribuente possa ricevere accertamenti dall’Agenzia delle Entrate. Al tempo stesso tali controlli sono propedeutici all’ottenimento delle polizze assicurative a garanzie degli interveti effettuati.

Non vanno infine dimenticate le richieste di competenza professionale delle figure che realizzano gli interventi soggetti ad agevolazione, come ad esempio gli installatori di sistemi di isolamento termico a cappotto; verranno quindi illustrati i percorsi certificativi già presenti sul mercato e proposti da CEPAS, Società del Gruppo Bureau Veritas.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 10 novembre 2020.
Ad iscrizione avvenuta saranno fornite le credenziali per accedere alla webinar room.

Le iscrizioni sono chiuse.

PROGRAMMA


14.50 Login dei partecipanti
15.00 Introduzione
15:10 I passaggi e gli interventi necessari all’ottenimento del superbonus 110%
15.30 Il ruolo di Bureau Veritas Italia come organismo di controllo di terza parte
15:45 La certificazione di competenze degli installatori di sistemi di isolamento termico a cappotto
15.55 Domande e risposte
16.00 Logout dei partecipanti

RELATORI


Alessandro Chiappa, Sales Manager Construction Services, Bureau Veritas Italia
Marco Tondino, Presidente Assopetroli/Assoenergia Lombardia e Membro di vari comitati tecnici della Regione Lombardia
Massimo Guggia, Sales & Marketing Director, Bureau Veritas Italia
Cesare Auberti, People Development Center Sales Manager, Bureau Veritas Italia