pharma-medical

Webinar • PSCI: Un'iniziativa per favorire la sostenibilità delle catene di fornitura nel settore farmaceutico

Nov. 10 2020

WEBINAR GRATUITO
10 Novembre 2020 • Ore 14.55 - 16.00

Vai a

Bureau Veritas Italia, ente riconosciuto per lo svolgimento di audit PSCI, organizza un webinar volto ad approfondire caratteristiche e benefici di questa iniziativa sposata da numerose aziende operanti nel settore farmaceutico.

La globalizzazione dei mercati e la frammentazione delle catene di fornitura portano sempre più aziende ad interrogarsi sulla sostenibilità della propria filiera, in termini ambientali e sociali.
Il mondo farmaceutico non è esente da tali preoccupazioni, anche in ragione delle sfide e dei rischi specifici con cui si confronta.

Nel 2006, un gruppo di importanti aziende operanti nel settore ha dato vita alla Pharmaceutical Supply Chain Initiative (PSCI), con l'obiettivo di sviluppare delle buone prassi atte a promuovere l'approvvigionamento responsabile.
Nasce così un'iniziativa innovativa, rivolta ad ogni fornitore dell’industria farmaceutica che voglia dimostrare ai propri clienti il rispetto di alcuni principi cardine.

Sulla base di uno standard comune, PSCI permette lo svolgimento di audit di seconda parte focalizzati su temi quali lavoro, salute e sicurezza, ambiente ed etica d'impresa. I parametri di verifica, giacché condivisi, permettono che i risultati degli audit siano riconosciuti da più clienti membri dell'iniziativa, favorendo un'ottimizzazione delle risorse a disposizione dei fornitori oggetto di monitoraggio.

PSCI offre alle aziende che operano nel settore farmaceutico l'opportunità di distinguersi positivamente nel mercato di riferimento, rispondendo alle aspettative dei propri clienti e dimostrando alle parti interessate l'adesione a dei valori diffusi a livello internazionale, grazie all'impegno nel garantire migliori condizioni di impiego dei lavoratori, nonché strutture e processi produttivi più sicuri.

Nel corso del webinar, saranno analizzati gli elementi caratteristici dell’iniziativa PSCI, e il valore aggiunto che questa può offire alle aziende che operano nel settore farmaceutico.

Partecipando a questo evento approfondisci i temi dei Sustainable Development Goals 9 e 12.

sustainale development goal industry innovation
consumo responsabile sdg


La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 9 novembre 2020.
Ad iscrizione avvenuta saranno fornite le credenziali per accedere alla webinar room.
 

PROGRAMMA

14.55 Login dei partecipanti
15.00 Introduzione
15.10 Le sfide sociali e ambientali nel settore farmaceutico
15.20 Un'iniziativa condivisa per la sostenibilità della filiera farmaceutica
15.30 PSCI: i cinque principi chiave
15.45 Il processo di audit PSCI
15.50 Domande e risposte
16.00 Logout dei partecipanti

RELATORI

Nicoletta Palese
, Healthcare Products Line Manager - Bureau Veritas Italia
Pierluigi Toni, CSR Manager - Divisione Certificazione - Bureau Veritas Italia