interconnessione-industry

Webinar • Industry 4.0 e vantaggi del MES: dall'ottimizzazione della produzione ai benefit governativi

Gen. 14 2021

WEBINAR GRATUITO
14 gennaio 2021
 • Ore 15.00 - 16.20

Bureau Veritas Italia è partner tecnico di Up Solutions, società del Gruppo Retelit, nell'organizzazione di un webinar gratuito per discutere di come un sistema MES possa aiutare ad ottimizzare il processo produttivo delle aziende, dando anche la possibilità di accedere ai benefit fiscali previsti nel Piano transizione 4.0 del MISE.

Nell’era dell’Industry 4.0 abbiamo sentito parlare di diverse tipologie di “sistemi abilitanti”.
Tra questi figura il MES (Manufacturing Execution System) che ha lo scopo di digitalizzare il processo di produzione dall’inizio alla fine, facilitando la creazione di nuovi prodotti (schede tecniche, distinte base), consentendo di gestire la pianificazione delle macchine ipotizzando diversi scenari (“what if”), rilevare in real-time i dati provenienti dai macchinari di produzione permettendone il monitoraggio e l’analisi e controllando la qualità del prodotto finito.

Nello specifico, i moduli della suite just MES si basano su sistemi di intelligenza artificiale e l’elaborazione dei dati, che si traduce in periodici report, è il motore che alimenta il funzionamento della fabbrica smart. Semplificando il concetto possiamo dire che il sistema MES dà vita ad un modello di ecosistema in cui ogni fattore della produzione (uomo e/o macchina) si trova e lavora nelle condizioni migliori per essere più performante e in cui l’interazione con gli impianti viene semplificata.

Tutto questo non è ad esclusiva dei grandi produttori, anzi: negli ultimi anni molte piccole imprese hanno colto l’importanza di investire nell’innovazione ed hanno portato a termine dei progetti di digitalizzazione grazie agli incentivi proposti dal Governo (alcuni sono contemplati nel testo di Legge n°160 del 27/12/2019 - di cui un riassunto legato al Piano Transizione 4.0 è visibile qui) o da altre entità (Enti Locali o aziende private) che hanno dato vita a iniziative specifiche durante l’emergenza causata dal Covid19.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 13 gennaio 2021.
Ad iscrizione avvenuta saranno fornite le istruzioni per accedere alla webinar room.

15.00 Login dei partecipanti
15.15 Overview di Bureau Veritas
15.20 Overview Retelit Group
15.25 Intro Industry 4.0 e tecnologie abilitanti