bullismo-depositphotos

News

Prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo: Bureau Veritas ottiene l'accreditamento

Jan. 7 2021

LE CERTIFICAZIONI SONO RILASCIATE A FRONTE DELLA PRASSI DI RIFERIMENTO UNI PdR 42:2018

Bureau Veritas aggiunge un altro importante accreditamento, consolidando la propria capacità di intervento nei confronti del settore scolastico e più in generale nei confronti delle organizzazioni dedicate ai minori: dalle scuole alle associazioni sportive, da chi organizza centri estivi a corsi di lingua o teatro. Questi sono tra i principali ambiti coperti dalla Prassi di Riferimento UNI 42:2018 sulla prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo.

La prassi di riferimento UNI PdR 42:2018 definisce le caratteristiche per un sistema di gestione che affronti e prevenga il rischio di comportamenti violenti nei confronti di minori e di condotte dannose alla formazione della loro personalità. La prassi UNI fornisce alle organizzazioni che si rivolgono ai minorenni le linee guida per applicare in modo efficace le prescrizioni di legge sul bullismo e sul cyberbullismo. Rappresenta uno strumento utile per valutare gli specifici rischi di bullismo che esistono all’interno dell’organizzazione, comunicare con efficacia all’esterno le proprie strategie antibullismo, rafforzare la fiducia delle famiglie e delle parti interessate e favorire un approccio multidisciplinare al contrasto del fenomeno.


La certificazione può essere richiesta da qualunque organizzazione che gestisce minori, di qualsiasi dimensione e/o settore lavorativo, indipendentemente dalla sua forma giuridica.

Dopo oltre un anno di rodaggio con i primi clienti appartenenti sia al mondo scolastico che a quello delle cooperative di servizi ai minori, Bureau Veritas consolida la propria posizione con l’accreditamento Accredia e conferma il proprio impegno per una educazione di qualità.

Nel team di audit viene garantita la presenza di un legale e di uno psicologo, in modo da offrire l’apporto di competenze complementari, necessarie a cogliere le diverse sfaccettature di un fenomeno così insidioso e complesso.