WEBINAR GRATUITO
9 aprile 2020 • Ore 14.55 - 16.00
Il tema della security è di grande attualità e costituisce una sfida importante per le imprese che presentano filiere articolate a livello globale.
Con l’incremento del commercio internazionale, le catene di approvvigionamento divengono più complesse, e ciascuna di esse è esposta a delle minacce specifiche.
Mai come in questi giorni appare cruciale l’identificazione dei fattori di rischio che incombono sulla nostra supply chain.
Tra le preoccupazioni più frequenti, la possibile interruzione o rarefazione degli approvvigionamenti e il rischio di contagio nei nostri magazzini, in fase di carico e scarico delle merci.
In questo scenario, alcune aziende proattive stanno trovando nella ISO 28000 un modello di riferimento cui ancorare un nuovo set di procedure finalizzate a mitigare i rischi della catena di fornitura, con particolare riferimento alla tutela dei lavoratori impegnati nei processi di trasporto, carico e scarico merci.
Lo standard ISO 28000 può fungere da ideale cornice di riferimento per lo sviluppo di buone prassi, indubbiamente valorizzate anche a fini certificativi. La norma ISO 28000 ha infatti il grande pregio di offrire un framework flessibile, adattabile in funzione delle esigenze aziendali e dei rischi presenti nel contesto in cui si opera.
Applicabile a tutti i settori, questo standard permette di attestare una solida gestione della security della catena di approvvigionamento, e quindi di rispondere ad una sfida cruciale: prevenire i rischi che interessano prodotti, consumatori e comunità.
Bureau Veritas Italia propone un webinar per illustrare i contenuti della norma ISO 28000 e approfondire come questa possa contribuire a mitigare i rischi inerenti le supply chain ai tempi del Coronavirus.
Partecipando a questo evento approfondisci i temi dei Sustainable Development Goals 9 e 12.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro l'8 aprile 2020.
Ad iscrizione avvenuta, verranno inviate le credenziali per accedere alla Webinar Room.
PROGRAMMA
14.55 Login dei partecipanti
15.00 Introduzione
15.10 Contesto di riferimento
15.15 Struttura della ISO 28000
15.25 Le linee guida ISO 28001
15.30 Mitigare i rischi ai tempi del Coronavirus
15.40 Benefici derivanti dalla certificazione
15.50 Domande e risposte
16:00 Logout dei partecipanti
RELATORE
Pierluigi Toni, CSR Manager - Divisione Certificazione - Bureau Veritas Italia