Webinar • La sostenibilità nel mondo della logistica: casi pratici, sfide e soluzioni disponibili
WEBINAR GRATUITO
29 Settembre 2022 • Ore 10.55 - 12.00
Bureau Veritas Italia organizza un webinar gratuito per illustrare le principali soluzioni tecniche e strumenti per una “Logistica sostenibile”.
Grazie all’applicazione di standard come la ISO 28001, ISO 39001 e SOS-LOG, il settore della logistica potrà migliorare le proprie performance di sostenibilità e contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile posti dall’UE. La sostenibilità nel settore della logistica, inoltre, non può prescindere dal considerare le emissioni di Gas a effetto serra (GHG) e della carbon footprint del servizio di trasporto in accordo alla ISO 14067.
I processi di logistica e supply chain hanno un forte impatto ambientale, economico e sociale. Questi impatti, se trascurati, rischiano di vanificare gli sforzi profusi lungo la catena di custodia per ridurre l’impronta ecologica di prodotti e servizi che vengono consumati quotidianamente.
Nell’attuale contesto economico, la crescente importanza e complessità del mondo logistico e la sempre maggior attenzione dei grandi gruppi retailer, Nazionali e Internazionali, alle problematiche di reputazione, affidabilità e sostenibilità, rende necessaria l’applicazione di strumenti, verificabili e certificabili, che diano garanzie lungo tutta la catena di custodia e che aiutino le aziende a ridurre le proprie esternalità.
Bureau Veritas Italia, organismo di certificazione leader a livello nazionale e internazionale per i servizi di certificazione, sta ponendo particolare attenzione al mondo della logistica, settore chiave per gli obiettivi di sviluppo sostenibile posti dall’UE. Per illustrare i servizi legati a una “Logistica Sostenibile”, Bureau Veritas presenta quindi i principali schemi di certificazione ad esso connessi:
• La gestione per la sicurezza stradale secondo lo standard ISO 39001
• Il protocollo di logistica sostenibile SOS-LOG
• La gestione della Security della Supply Chain secondo lo standard ISO 28000
• Quantificazione della carbon footprint del servizio di trasporto in accordo alla ISO 14067: programme operator e PCR.
La sostenibilità passa da tre pilastri fondamentali: Ambientale, Sociale ed Economico. Durante l'incontro, dunque, si tratterà il mondo della logistica a 360°, illustrando come gestire correttamente criticità e potenziali rischi in tutte le fasi della supply chain, come migliorare la propria organizzazione nell’ottica di una corretta gestione della sicurezza stradale, come migliorare le proprie performance di sostenibilità e come quantificare le emissioni di GHG.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 28 settembre.
Ad iscrizione avvenuta ti forniremo le credenziali per accedere alla webinar room.
PROGRAMMA
10.55 Login dei partecipanti
11.00 Introduzione e casi pratici
11.15 ISO 28001, ISO 39001 e SOS-LOG
11.35 Quantificazione della Carbon Footprint del servizio di trasporto
11.55 Domande e risposte
12.00 Logout dei partecipanti
RELATORI
Marco Cataldi, Circular Economy Manager – Bureau Veritas Italia
Claudio Donati, Segretario Generale - ASSOTIR
Daniele Pernigotti, CEO – Aequilibria S.r.l.