food-table

Webinar • La sostenibilità nel settore Food - Lo schema “Made Green in Italy

Nov. 9 2023

Valorizzazione delle eccellenze italiane.
WEBINAR GRATUITO
9 Novembre 2023 • Ore 14.55 - 16.00

Bureau Veritas Italia organizza un nuovo webinar per illustrare le principali caratteristiche di “Made Green in Italy”, schema nazionale volontario per la valutazione e la comunicazione dell'impronta ambientale dei prodotti creato dal Ministero dell’Ambiente con la volontà di valorizzare sia l’italianità dei prodotti che la loro sostenibilità ambientale; in tale schema il settore agroalimentare si pone in primo piano, con lo sviluppo di documenti metodologi (RCPRegole di Categoria di Prodotto) per numerose filiere.

Il Made Green in Italy si configura sia come uno schema di valutazione della conformità che come un vero e proprio marchio, utilizzabile sul prodotto o sul packaging. Caratterizza i prodotti che, oltre a soddisfare i requisiti del “Made in Italy”, rispettano anche i parametri necessari per  essere giudicati “sostenibili” sulla base di un benchmark di riferimento a livello nazionale.
Nella valutazione di tali parametri si applica la metodologia europea PEF (Product Environmental Footprint), che consente di calcolare l’impronta ambientale misurando l’impatto del prodotto in ogni singola fase del ciclo di vita, a partire dalle modalità di produzione delle materie prime fino al suo utilizzo da parte del consumatore.
Il nostro attuale modello economico non è sostenibile. È necessario convertire i processi produttivi da un modello di tipo lineare ad un modello che sposa appieno i principi di economia circolare, lungo tutto il ciclo di vita dei prodotti.
In questi ultimi anni abbiamo assistito a un impegno sempre maggiore da parte delle aziende nel migliorare le proprie performance ambientali, grazie anche ad una sempre più forte richiesta sia dei mercati che delle autorità governative, sempre più attenti a questi temi.
Tuttavia, nel dimostrare il proprio impegno ambientale, è importante uscire dall’autoreferenzialità e dimostrare il proprio committment tramite strumenti chiari, verificati e indipendenti che garantiscano la trasparenza e la compa rabilità delle prestazioni ambientali.

Il webinar si propone di illustrare l’importanza del tema “Sostenibilità” anche nel settore Food, fornendo alcune indicazioni in merito agli strumenti attualmente a disposizione.
Saranno illustrate le principali caratteristiche dello schema “Made Green in Italy”, creato dal Ministero dell’Ambiente per valorizzare la sostenibilità ambientale dei prodotti “Made in Italy”, che sta acquisendo sempre maggiore rilievo anche, e soprattutto, nel settore food, con lo sviluppo di numerose RCP dedicate all’ambito agroalimentare (carni bovine e suine, settore lattiero-casearo, produzione di pasta, aceto, olio di oliva, generi ortofrutticoli, ecc.).

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 8 novembre. 
Ad iscrizione avvenuta ti forniremo le credenziali per accedere alla webinar room.

PROGRAMMA

14.55 Login dei partecipanti
15.00 La sostenibilità nel settore agroalimentare: il contesto e gli strumenti a disposizione
15.25 Lo schema “Made Green in Italy”: caratteristiche, finalità, vantaggi
15.50 Domande & Risposte
16.00 Logout dei partecipanti 

RELATORI

Gloria Focetola
, Food Technical & Innovation Manager - Bureau Veritas Italia
Luca Leonardi, Climate Change Project Manager - Bureau Veritas Italia 

Partecipando a questo evento approfondirai i temi dei Sustainable Development Goal n. 12
 

Image
consumo responsabile sdg

PRECEDENTE SESSIONE

7 giugno 2023 | Webinar • La sostenibilità nel settore Food - Lo schema “Made Green in Italy