smeta-audit

Webinar • Sedex Virtual Assessment - Linee guida per la conduzione di audit da remoto

Oct. 27 2020

WEBINAR GRATUITO
27 ottobre 2020
 • Ore 14.55 - 16.00

Summary

Bureau Veritas Italia propone un webinar gratuito per illustrare i contenuti della nuova metodologia di audit Sedex Virtual Assessment (SVA), una verifica da remoto alternativa all’audit SMETA.

Sedex è uno dei principali fornitori al mondo di servizi nel campo della responsabilità sociale d’impresa, impegnato a migliorare le condizioni di lavoro nelle catene di fornitura globali.
Attraverso strumenti pratici di condivisione dati e community networking, Sedex supporta le aziende nello sviluppo di buone prassi per l’approvvigionamento responsabile.
Tra queste vi sono anche gli audit SMETA (Sedex Members Ethical Trade Audit), che Bureau Veritas conduce ogni anno su migliaia di fornitori in tutto il mondo.

Le sfide poste dall’emergenza sanitaria COVID-19 hanno portato a valutare soluzioni alternative per garantire la continuità delle attività di audit SMETA, in particolare nelle circostanze in cui le misure di contenimento imposte dalle leggi locali, i fattori di rischio esistenti, la limitata operatività dei siti o le restrizioni ai viaggi nazionali e internazionali, precludano il normale svolgimento dell’attività di verifica in campo.

Viene così introdotto alla fine di giugno 2020 il Sedex Virtual Assessment (SVA), una verifica da remoto alternativa all’audit SMETA, che Bureau Veritas è in grado di offrire ai propri clienti, essendo un soggetto riconosciuto a fronte dell’applicazione e della soddisfazione delle condizioni richieste da Sedex.

Il presente webinar ha come obiettivo quello di presentare le caratteristiche principali delle verifiche Sedex Virtual Assessment ed esporre le fasi e le modalità di svolgimento degli audit virtuali.
Il webinar prevederà infatti un approfondimento specifico sull’utilizzo delle applicazioni richieste, sui requisiti da soddisfare per la conduzione delle verifiche da remoto e sulle modalità di svolgimento delle singole fasi di audit: dal tour del sito e revisione documentale, alle interviste di gruppo, oppure approfondimenti individuali e anonimi tramite canali di ascolto appositamente creati.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 26 ottobre 2020.
Ad iscrizione avvenuta saranno fornite le credenziali per accedere alla webinar room.

PROGRAMMA

14.55 Login dei partecipanti
15.00 Introduzione
15.05 Sedex e gli AIM Progress
15.10 Gli audit SMETA
15.15 Caratteristiche di un audit SVA
15.35 Fasi e modalità di conduzione della verifica virtuale
15.55 Domande e risposte
16.00 Logout dei partecipanti 


RELATORI

Pierluigi Toni, CSR Manager - Bureau Veritas Italia
Giulia Coppolecchia, CSR Specialist - Bureau Veritas Italia