People-office-meeting

Webinar • Sistemi di gestione e governance delle società benefit

Giu. 30 2026
Bureau Veritas Italia, insieme a Nativa e Assobenefit, organizza un webinar per approfondire — con una prospettiva inedita — le sinergie naturali tra i sistemi di gestione e la governance di una Società Benefit.

WEBINAR GRATUITO

DATA E ORARIO
30 giugno 2026 • Ore 14.55 - 16.00

Le Società Benefit rappresentano un’evoluzione significativa nel panorama imprenditoriale contemporaneo, introducendo nella governance aziendale la responsabilità verso stakeholder multipli e obiettivi di impatto sociale e ambientale, accanto ai tradizionali scopi di profitto.

Per molte aziende che già dispongono di sistemi di gestione certificati ISO (ambientali, sociali, di qualità) e che presentano un’intrinseca postura orientata all’impatto positivo sugli stakeholder, l’adozione dello status di Società Benefit può rappresentare una naturale evoluzione, ricca di significato e di ricadute, in primis sotto il profilo reputazionale.

Il webinar mira a illustrare la sinergia tra il modello Plan-Do-Check-Act (PDCA), alla base dei sistemi di gestione ISO, e la governance di una Società Benefit, permettendo alle organizzazioni già certificate di valorizzare l’infrastruttura gestionale esistente qualora desiderassero intraprendere un percorso evolutivo come Società Benefit.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 29 giugno.
Dopo l’iscrizione verranno fornite le credenziali di accesso alla webinar room.

PROGRAMMA

14.55 Login dei partecipanti
15.00 Apertura e saluti iniziali
            - Introduzione al modello delle Società Benefit in Italia.
            - La ricerca sulle Società Benefit e il panorama italiano. 
            - Gli obiettivi dei sistemi di gestione e le finalità di beneficio comune.
            - Il percorso di formazione per i/le Responsabili di Impatto. 
15.50 Domande & Risposte
16.00 Logout dei partecipanti  
 

INTERVENGONO

Claudia Strasserra - Chief Reputation Officer - Bureau Veritas Italia Holding
Lorenzo Fioramonti - Academic Director - NATIVA
Letizia Rigazzi - Evolution Guide & NATIVA CAMPUS Core Team - NATIVA
Marco Morganti - Presidente Assobenefit